Lo stato del Nebraska ha programmato per questa mattina di effettuare la prima iniezione letale e la prima esecuzione in più di 20 anni, con un cocktail non sperimentato di quattro farmaci che include il potente oppioide sintetico Fentanyl. Sarà il primo stato degli Stati Uniti ad usarlo.

Un decreto del tribunale federale di venerdì scorso, dopo aver respinto la richiesta della  casa farmaceutica tedesca produttrice del farmaco di bloccare l’esecuzione col Fentanyl, ha aperto la strada ai funzionari della prigione del Nebraska per giustiziare Carey Dean Moore, un 60enne assassino condannato per due omicidi di due tassisti a Omaha nel 1979. Moore ha trascorso quasi quattro decenni nel braccio della morte.

Alcuni giorni prima della sentenza programmata, la filiale americana della compagnia farmaceutica tedesca Fresenius Kabi ha cercato di intervenire asserendo che lo stato aveva ottenuto i farmaci in modo improprio, chiedendo di restituirli.  La società farmaceutica ha dichiarato di non prendere posizione sulla pena di morte, ma che i suoi contratti con i distributori di farmaci escludono le vendite per l’uso nella pena capitale. Aggiungendo che esiste il rischio di gravi danni alla sua reputazione perché il Nebraska non ha immagazzinato correttamente i farmaci, il chè potrebbe portare ad una esecuzione mal riuscita e dolorosa.

Il giudice tuttavia ha detto che lo stato ha correttamente acquistato il farmaco da una farmacia autorizzata, e il tribunale federale d’appello ieri ha rifiutato di interrompere l’esecuzione prevista.

Nel 2015, i legislatori del Nebraska avevano abolito la legge sulla pena di morte dello stato in barba al governo repubblicano che aveva posto il veto all’abrogazione. Ma il divieto fu di breve durata. L’anno seguente, i cittadini del Nebraska votarono per ripristinare la pena di morte in un referendum appoggiato dal repubblicano Pete Ricketts, governatore dello stato del Nebraska e vinsero con il 61% di voti favorevoli. Il tribunale d’appello di lunedì ha confermato la sentenza di una corte inferiore secondo cui il blocco dell’esecuzione avrebbe “frustato” la volontà del popolo.

“Mentre più stati stanno abbandonando la pena di morte, i funzionari del Nebraska si stanno affrettando a compiere un’esecuzione avvolta dal segreto con uno schema di quattro farmaci mai testati prima che comporta rischi incommensurabili per il dolore non necessario e un’esecuzione mal riuscita”, ha detto Danielle Conrad, direttore di ACLU, l’organizzazione non governativa per la difesa dei diritti civili.

Funzionari della prigione hanno detto che useranno un cocktail di quattro farmaci per l’esecuzione di Moore, somministrandoli per via endovenosa in quest’ordine: Diazepam, Fentanyl citrato, Cisatracurio besilato e Cloruro di potassio. I primi tre farmaci non sono mai stati utilizzati nelle iniezioni letali negli Stati Uniti.

Diazepam, il nome generico per Valium, è un sedativo. Il citrato di Fentanyl, un antidolorifico sintetico frequentemente prescritto a pazienti affetti da cancro, meglio conosciuto per aver contribuito ad alimentare l’epidemia di oppioidi negli Stati Uniti. Le versioni illecite di questo farmaco sono state collegate a decine di migliaia di overdose negli ultimi anni. Il Cisatracurio è un paralitico utilizzato negli ambulatori come rilassante muscolare scheletrico. L’ultimo farmaco, il Cloruro di potassio, induce l’arresto cardiaco.

Robert Dunham, direttore esecutivo del Death Penalty Information Center, ha definito il protocollo Nebraska “rischioso”, dicendo che non è noto se il sedativo e l’antidolorifico presenti nel cocktail possano impedire a Moore di provare dolore. L’uso del Cisatracurium potrebbe infatti anche semplicemente mascherare i segni di dolore nel detenuto.

Il governatore Ricketts sostiene di essere un cattolico e come sostenitore della pena di morte considera la sua posizione come compatibile con la sua fede, ha dichiarato al New York Times. Il suo commento è arrivato dopo che il catechismo cattolico è stato rivisto da Papa Francesco che ora definisce la pena di morte “inammissibile”. “Pur rispettando la prospettiva del Papa, la pena capitale rimane la volontà del popolo e legge dello stato del Nebraska”, ha dichiarato Ricketts. “È uno strumento importante per proteggere la sicurezza pubblica”.

Dopo che i legislatori del Nebraska misero fuori legge la pena di morte, Ricketts ha risposto personalmente investendo denaro in un referendum per ripristinare la pena di morte, dichiarando che la pena capitale può essere giustificata dalla morale.

In una intervista del 2015 affermò che “la Chiesa cattolica non preclude l’uso della pena di morte in determinate circostanze. Ho pensato su questo e meditato e pregato su di esso, e ho determinato che è uno strumento importante”.