…una sola figura è stata assente, proprio quella che molti protagonisti avevano acclamato a gran voce come la più titolata a estirpare la malapianta del traffico di migranti, ma anche del fiancheggiamento delle Ong, e perfino dell’uso destabilizzatore del flusso dall’Africa per danneggiare l’economia italiana. Insomma, il procuratore di Catania Zùccaro, il capo della magistratura inquirente proprio nella città dove è esplosa la vicenda. Eppure proprio lui, e proprio lì, è stato assente e silente, insieme al suo intero ufficio, per tutto il tempo del braccio di ferro intorno a quella nave ancorata proprio nel porto della sua città. Perché? – Enrico Mentana

Da Agrigento verranno tante cose buone, ringrazio il pm perché sarà un boomerang” scrive Matteo Salvini sulla sua pagina social, spiegando che non si tirerà indietro, non lasciandosi intimorire. Anzi, dice, il consenso degli italiani all’attuale governo aumenterà.

Inoltre, il Ministro degli Interni pensa già a una riforma della giustizia: “ci sono processi, i Italia, che durano da troppo tempo. Occorrerà riformare la Giustizia” ha detto.

Nel frattempo, il giornalista Enrico Mentana si lancia in un’acutissima indagine: perché è rimasto silente il procuratore di Catania, mentre parla quello di Agrigento?

E soprattutto, perché è stato indagato solo Salvini, un Ministro?