Il Consiglio d’amministrazione di Lugano Airport (LASA) ha nominato ieri il suo nuovo presidente, che succede all’avv. Emilio Bianchi. Sarà, un po’ a sorpresa, il Sindaco, on. Marco Borradori. Il suo vice sarà l’on. Filippo Lombardi, da poco eletto nel CdA.

“Non cambia assolutamente nulla nella volontà del CdA di rilanciare lo scalo. Ci crediamo tutti e siamo motivati. L’aeroporto è un valore aggiunto per la regione. Naturalmente ci sono degli investimenti che dovremo fare”.

* * *

Il messaggio del Sindaco, che è anche da ammirare, è il seguente: “Io ci ho sempre creduto e ci credo e, per dimostrarvelo, faccio ancora un passo in avanti”.

Borradori, uomo dallo stile impeccabile e politico, per sua natura e per prassi, prudentissimo, sull’Aeroporto ha deciso di esporsi senza risparmio e di giocare la partita sino in fondo.

Noi non scommettiamo per lui né contro di lui. Quanto al Lugano-Ginevra, trionfalmente celebrato come una storica vittoria, ci limitiamo ad osservare che – per il momento – esso significa una cosa soltanto: che la Città ha deciso di pagarsi il volo.