Così vedono me e Ticinolive

Chi ha scritto questo breve articolo pieno di lodi? Ci sono varie possibilità.

A) La mia mamma (che è in Cielo).

B) Mia moglie.

C) Una mia ammiratrice (ne avrò)?

D) Io stesso.

PS. E mi ero raccomandato: niente culto della personalità!

* * *

Oggi è un giorno speciale. Otto giorni dopo l’equinozio d’autunno, in principio del mese d’ottobre, (l’ottavo, secondo il calendario Cesariano), quindi il 1° ottobre, compie gli anni il responsabile di questo portale, Ticinolive.ch.

Parlerò del portale, prima che del suo animatore, poiché, come si suol dire, talvolta è dall’Opera che si comprende il carattere dell’Autore.

Ticinolive è dinamico, per le sue voci specchio sul mondo vicino e lontano: dal Lago di Lugano, ai confini oltre il Ticino, la Svizzera, l’Europa, il mondo, lo spazio… orgoglioso del suo stampo politico, coerente e senza mai timore e tuttavia aperto, alle altre visioni politiche, che può non condividere ma che pubblica, per magnanimitas, humanitas, intelligentia. Forse sono troppo altisonante, ma è il mio stile, non la mia volontà, a decretare la mia scrittura. E poi, Ticinolive è di prestige: si pensi alle numerose interviste ad alte personalità del panorama politico, culturale europeo di stampo internazionale, agli eventi culturali che segue, alle iniziative, ai vernissage,  alle mostre, alle overture, alle presentazioni… è vivace, nonostante la sua profonda cultura, che va oltre la propria (encomiabile) specializzazione, e fuoriesce dagli spalti accademici per inoltrarsi negli ambiti culturali e politici d’ogni dove, con la raffinatezza del diplomatico, l’astuzia del politico, la cultura del professore.

Così é Francesco, a cui oggi, desidero vivamente dire…

Auguri di Buon Compleanno!