Lei ha 28 anni, è la principessa secondogenita di Andrea, duca di York, fratello del principe Carlo, e della celebre Sara Ferguson. Lui è Jack Broosksbank, 32 anni, borghese, ex barman, figlio di un commercialista, che la principessa ha conosciuto nel 2010 durante una vacanza in Svizzera, nella stazione sciistica di Verbier, dieci anni fa. 

Venerdì 12 ottobre la principessa Eugenie di York è convolata a nozze con Jack Brooksbank. Il castello di Windsor era addobbato come in una favola, coi suoi 3mila invitati (a differenza dei 10mila alle nozze del principe Harry e di Megan) in un’atmosfera di ritrovata convivialità nel non facile ambiente reale.

Eugenie ha indossato un abito realizzato dai designer Peter Pilotto (di origine italiana) e Christopher De Vos, che lasciava volutamente intravedere la cicatrice sulla schiena della scoliosi, alla quale Eugenie fu operata a 12 anni. Fragile e reale, come una vera principessa. Una tiara Greville, prestatale dalla regina, completava il look.

Lo sposo, vanta antenati nobili, ha studiato nelle migliori Università d’Inghilterra, è stato scelto da George Clooney come testimonial del suo brand tequila, e forse potrebbe avere un titolo nobiliare regalatogli dalla regina, ora che ha sposato una principessa.

Ricchi borghesi che sposano nobili. Prima era accaduto alla dolce Kate, ora al perspicace Jack.

Sara Ferguson, acclamata dalla folla, anche se dopo lo scandalo con l’amante era uscita definitivamente dalle grazie della regina, ha osato un accenno di saluto alla sovrana, che l’ha ricambiata. E si è messa persino vicino al principe Filippo, che la detesta. Dopo vent’anni, nella stessa stanza, per le foto di rito.

I bambini hanno coronato la scena di vitalità: gli indimenticabili Charlotte e George, reali modello, e la piccola figlia di Robbie Williams e Ayda Field ha chiesto a sara Ferguson se fosse lei la regina.

Meghan, la duchessa del Sussex, è ormai sospettata di essere in dolce attesa e con il marito i rapporti sembrano ben più coniugali: ad un certo punto lei alza gli occhi al cielo e lui sembra a disagio. La loro prima litigata in pubblico?