“Si prosegue con la collaborazione sui temi anche in assenza di un accordo elettorale cantonale” (titolo originale)

* * *

Stando ai media la contropartita richiesta dall’UDC alla lista unica per il governo era la candidatura unica di Marco Chiesa agli Stati sostenuta da Lega e UDC.

Ora, una eventuale elezione di Chiesa – usiamo il neretto perché l’unico eletto agli Stati non PLR/PPD fu il dottor Morniroli nel 1991 – avrebbe dato all’UDC un vantaggio d’immagine esorbitante ed è stata perciò giudicata, immaginiamo, un sacrificio non necessario.

* * *

Le discussioni tra Antonella Bignasca e Norman Gobbi in rappresentanza della Lega dei Ticinesi e Piero Marchesi e Sergio Morisoli per l’UDC si sono svolte in un ambiente sereno e costruttivo. Oggi si sono infine concluse con la decisione congiunta di non siglare un accordo elettorale per le elezioni cantonali.

Le premesse per sottoscrivere un accordo tra l’UDC e la Lega non sono state ritenute sufficienti dalle parti e pertanto, con altrettanta serenità, si comunica che Lega e l’UDC si presenteranno alle prossime Elezioni cantonali in modo separato.

La buona collaborazione su molti temi rilevata nel quadriennio in corso dovrà essere ulteriormente sviluppata per il bene dei ticinesi. Ricordiamo la vittoria referendaria de “La scuola che verrà”, l’iniziativa per l’insegnamento della Civica nelle scuole, l’iniziativa “Prima i nostri”, la raccolta firme sul “Referendum finanziario obbligatorio”, le varie Iniziative parlamentari in ambito fiscale e altri temi che hanno visto i due partiti con successo dalla stessa parte della barricata.

La mancata sottoscrizione di un accordo elettorale cantonale non è ascrivibile al fatto di avere obiettivi politici differenti. La Lega dei Ticinesi e l’UDC intendono comunque continuare a lavorare costruttivamente sui punti che li accomunano, cercando di dare delle chiare risposte ai problemi dei ticinesi e nel far fronte comune a sostegno dell’iniziativa sull’Autodeterminazione, contro la libera circolazione delle persone e contro l’accordo quadro.

Una possibile collaborazione elettorale per le Elezioni federali sarà valutata dopo l’appuntamento cantonale di aprile 2019.

La Lega e l’UDC si impegnano infine a improntare la loro campagna elettorale prettamente sui temi politici che interessano alla popolazione del nostro Cantone, evitando attacchi personali e strumentalizzazioni.

Lugano, 24 ottobre 2018

Per la Lega dei Ticinesi:                                                               Per l’UDC:

Antonella Bignasca                                                                   Piero Marchesi