10-11 novembre 2018

La prima mostra – evento dedicata all’alto artigianato artistico

ideata e curata da YouNique Experience con la direzione di Andrea Peri e la consulenza di Anty Pansera e ospitata nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, la nostra affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Ceresio.

Un viaggio nell’artigianato d’eccellenza, principalmente italiano e svizzero, ma che tocca anche paesi come Giappone, Germania e Francia, raccontato in tutte le sfaccettature: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio ed al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, orologi e auto. Il racconto di una passione, che accomuna tutti gli espositori, per il pezzo unico realizzato a mano secondo tecniche antiche declinate per il contemporaneo, che troverà il suo compendio al secondo piano della villa nella mostra Grand Tour -Alla scoperta della ceramica italiana, un itinerario storico nelle città italiane della ceramica.

All’interno del percorso anche un tour enogastronomico tra eccellenze italiane selezionate dalla sommelier Nicoletta Rossi, con la possibilità di scoprire e degustare i sapori e i profumi di materie prime antiche ed esclusive.

Il 10 e 11 novembre Villa Ciani di Lugano aprirà le sue sale a YouNique Artigianalità d’Eccellenza, una mostra – evento che vuole celebrare l’alto artigianato artistico, quel fatto a mano che è sinonimo di “fatto ad arte”, in tutte le sue declinazioni. Un percorso che celebra la tradizione, reinterpretata in forme attuali e innovative, in cui la creatività dialoga con l’abilità manuale, impiegando tecniche antiche che ancora oggi affascinano e interessano.

YouNique Experience, specializzata in progetti ed eventi “bespoke” per il mondo del lusso, ha scelto l’artigianato di eccellenza per parlare ad un pubblico che cerca l’unicità del fatto a mano e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma, dal design, al fashion, fino agli accessori. Proprio per questo non saranno esposti solo prodotti, ma saranno presenti gli stessi artigiani che li creano, per dimostrare che quello dell’artigianato artistico non è un processo mimetico, ma un approccio che si fonda sull’autorialità che usa l’immaginazione per dar vita a qualcosa di irripetibile.