Il “caso Rossi” è esploso ieri con fragore ed è subito finito sulle prime pagine. I social imperversano. Noi (visto che tutto è già stato scritto decine di volte) ci limitiamo a pubblicare il breve comunicato dell’UDC accompagnandolo con alcuni personali commenti.

PIERO MARCHESI presidente UDC Ticino  A seguito delle dichiarazioni contenute nel video privato che ha come protagonista il consigliere comunale di Bellinzona Tuto Rossi, pubblicato in data odierna, dopo aver interpellato il diretto interessato, ho deciso di attivare la commissione disciplinare prevista dagli statuti dell’UDC Ticino (art. 13).

I contenuti dello stesso saranno dunque valutati da questo gremio secondo le procedure e i modi previsti e sentendo il diretto interessato.

In attesa del lavoro della commissione disciplinare non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni sul tema.

* * *

(fdm) Corretta e vorrei dire quasi obbligata la decisione del Presidente, soprattutto per tutelare i partito da attacchi scontati e interessati (che in ogni caso ci saranno).

L’avvocato Rossi è una personalità estrosa e imprevedibile, anticonformista al sommo grado. Nato politicamente come PSA si ritrova oggi, dopo una lunga traiettoria, nell’UDC. In fondo, solo gli stupidi non cambiano mai idea.

Ma l’avvocato Rossi deve comprendere che le sue intemperanze danneggiano, e non poco, il suo nuovo partito. Saranno “goliardate”, va bene, ma questo “studente” (che presumiamo fuori corso) quanti anni ha? Viviamo tempi tempestosi e assai grami. Se uno osa dire “sono per l’autodeterminazione” gli abbaiano contro “fascista!”. Oppure se dice “le navi delle ONG traghettano i migranti dall’Africa alle bidonville dell’Europa”, “fare la passatrice è compiere un reato”, “rispettiamo le nostre leggi, democratiche e giuste”, il risultato è sempre lo stesso. Scatta l’accusa sferzante, che rievoca il tempo buio di Adolfo e Benito: fascista.

All’UDC Ticino e a Piero Marchesi diciamo: prendete una decisione rapida e chiara. A coloro che gioiscono per la manna piovuta dal Cielo, diciamo invece: non sarà Tuto Rossi a salvare la vostra sedia (che traballa vistosamente  ma non è ancora persa).