Progetto “Teatro Russia” (Театральная Rossiâ) presentato a Campione d’Italia, 20 dicembre 2018

Sull’evento di Campione pubblichiamo un secondo articolo, inviatoci da uno dei premiati.

Presso la Galleria civica San Zenone di Campione d’Italia si è tenuta una manifestazione collaterale nell’ambito dell’anno del teatro in Russia in programma nel 2019. L’evento è stato presentato da una delegazione russa giunta da Mosca e diretta da Elmira Scherbakova, direttore del Festival delle stagioni culturali russe (Фестиваль Rossijskie kulʹturnye sezony), la quale ha sottolineato l’importanza di sviluppare ulteriormente i legami culturali tra i Paesi europei e la Russia, anche nelle attività di teatro.
In questo ambito la direttrice Scherbakova ha consegnato a nome del vicepresidente del Comitato dell’Assemblea della Federazione Russa per gli affari internazionali e del presidente del Festival internazionale “Le stagioni culturali russe”, il campione di scacchi Anatoly Karpov, le medaglie in Onore del 300° anniversario della visita in Europa dello Zar dell’Impero russo Pietro il Grande.

All’operatore culturale Jean Olaniszyn, con la motivazione: “Jean Olaniszyn è impegnato da molti anni in attività editoriali dedicati allo studio degli architetti svizzeri a San Pietroburgo, oltre a dirigere con esposizione internazionali l’Archivio Ivan Bianchi, ticinese pioniere della fotografia in Russia”.
Jean Olanicyn collabora da molti anni con le più importanti istituzioni culturali russe ed è membro dell’Accademia di Belle Arti di san Pietroburgo e dell’Accademia russa delle scienze. Per omaggiare il Grande Teatro (Bolshoi) di Mosca nel 2015 ha consegnato alla Russia con una cerimonia ufficiale presso l’Ambasciata russa a Berna, l’Album unico dell’architetto Albert Cavos, con dedica all’architetto ticinese Giuseppe Trezzini.

All’operatore culturale Arminio Sciolli, con la motivazione: “Arminio Sciolli da molti anni si occupa di legami culturali con la Russia e nel suo famoso Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno ha organizzato diverse manifestazioni con personaggi importanti della cultura russa.

La direttrice del Festival delle stagioni culturali russe, Elmira Scherbakova, si è fatta portavoce del Governo russo che, tramite una nota, ha ringraziato i due operatori culturali ticinesi: “Apprezziamo e siamo onorati del contributo di Jean Olaniszyn e Arminio Sciolli nello sviluppo dei legami culturali tra Svizzera e Russia e li ringraziamo per le loro attività culturali e mecenatismo”.
Una medaglia è stata consegnata anche a Giulia Ilyna e Maria Pacolli.

Gli ospiti dell’evento hanno potuto visitare anche la bellissima mostra di presepi con i disegni dei bambini, organizzato dalla Fondazione Svizzera Ibrahim Kodra in collaborazione con il Festival “Mistero di Natale” del Museo Etnografico Russo di San Pietroburgo.

La presidente della Fondazione Kodra Maria Pacolli