La storia la conoscono tutti (e noi non tedieremo il lettore). La Ferrovia Monte Generoso (di proprietà della Migros) ha licenziato 9 dipendenti “perché non sapevano il tedesco, né lo Schwyzerdütsch” (non lo so neanch’io), perché non avevano il profilo “giusto”, perché non rispondevano alle strategie… (completare ad libitum)).

A questo punto si sono scatenati i portali (noi meno del minimo). Il potere dei portali è, hic et nunc, immenso, ma ci sono delle persone, invero non brillantissime, che non l’hanno ancora capito.

I portali hanno infierito, massacrando con gaudio (è anche facile, è un gol a porta vuota, come quando il Lugano che perde 3-4 tira fuori il portiere). Uno ha parlato di “sangue sulla montagna”. Esagerazioni? Può darsi.

A questo punto sulla via spianata sono entrati alla grande i sindacati. L’azienda, che in pochi giorni ha subìto un notevole danno d’immagine, è corsa rapidamente ai ripari, limitando le conseguenze. I curricola dei licenziati saranno esaminati in vista di un possibile ricollocamento in altra funzione.

Noi siamo ottimisti.

È il trionfo dei portali! Il loro potere è immenso.

Ma complimenti anche all’azienda.