Alessandria d’Egitto, oggi il Cairo. Nella Valle dei Re e ad Alessandria, si continua a scavare, l’archeologo Zahi Hawass, sostiene di aver individuato il punto esatto dove sarebbe nascosta la tomba dell’ultima regina dei Tolomei, la dinastia fondata da Tolomeo iI fedele condottiero di Alessandro Magno che si fuse con i faraoni d’Egitto.

Cleopatra, che attentò all’Impero romano, si era prima unita a Giulio Cesare e concependogli l’erede Cesarione aveva sognato un mondo governato dalla sua stessa dinastia, che avrebbe unito l’Egitto a Roma, poi, dopo l’assassinio del dittatore  a Roma, era fuggita nella sua natìa Alessandria. Da lì aveva sedotto Marco Antonio, il luogo tenente di Cesare il quale aveva disonorato la bella moglie Ottavia, sorella di Ottaviano, per trasferirsi alla corte orientale e lì ambire al dominio sull’Impero, sotto l’egemonia dell’Egitto.

Il giovane Ottaviano, con il sostegno del senato e di Cicerone, aveva però dichiarato guerra all’Egitto, sconfiggendo Cleopatra e Marco Antonio ad Azio, nel fatidico anno del 31 a C (nascita dell’Impero romano).

Marco Antonio, credendo Cleopatra morta si uccise con la spada, mentre Cleopatra, come tramanda Plutarco, si suicidò con il celeberrimo morso di serpe al seno, oppure, come propendono gli storici oggi, con un cocktail fatale venefico. Il suo ultimo volere fu di essere sepolta assieme ad Antonio, con il quale aveva generato, nel frattempo, altri due figli.

Marco Antonio e Cleopatra in una ricostruzione di fantasia

La tomba dei due amanti non fu mai trovata.  Augusto stesso, in trionfo, portò due gigantografie dei due attentatori all’impero intenti a darsi la morte, ma i corpi furono sepolti senza mai esser rinvenuti.

oggi, dopo anni in cui annuncia l’ipotetica scoperta, Zahi Hannas, in una conferenza tenuta a Palermo, ha annunciato di aver individuato la sepoltura dell’ultima regina e di essere sulle traccia di quello di Antonio: i due corpi, mummificati, sarebbero stati occultati dai fedelissimi.

Nel frattempo, a Giza, è stata rinvenuta una necropoli di 27 tombe, nella quale un robot di rilevamento ha individuato stanze sotterranee e mappato i corridoi segreti.