“Oh Cézanne!”. I bambini scopriranno l’universo di un grande pittore. Mostra al “Museo in erba”

Dal 16 febbraio 2019 il Museo in erba presenta la coinvolgente mostra “Oh…Cézanne!”, ideata dall’Espace des inventions di Losanna. Una bella occasione per i bambini (e non solo) per scoprire l’universo di Paul Cézanne, artista dallo straordinario talento, nato nel 1839, precursore del Cubismo e considerato il “papà” dell’arte moderna.

Diciotto moduli a forma di cavalletto invitano i visitatori a una passeggiata fra le riproduzioni dei capolavori del pittore francese. Le postazioni interattive coinvolgono i bambini in modo divertente e stimolante attraverso i cinque sensi e danno loro l’opportunità di sperimentare, giocare, osservare diventando primi attori della loro scoperta culturale.

L’amico Cézanne li prende idealmente per mano e li sfida a raddrizzare la sua casa, il “Jas de Bouffan”, a scoprire quale dei due “Giocatori di carte” deve fare la sua mossa, a giocare con i cubetti per ricomporre sei versioni della montagna Sainte-Victoire, ad ascoltare la melodia dinanzi all’opera “Ouverture di Tannhäuser”, e molto altro …

Tra specchi, melodie, mele e paesaggi i bambini comprendono l’essenziale semplicità dell’arte di Cézanne, fatta di giochi con i colori per creare effetti di luce, di linee e forme per costruire la rigorosa struttura dell’opera. Il suo linguaggio è immediato e, per questo, particolarmente vicino all’immaginario dei più piccoli.

La mostra è anche un’occasione per fare un viaggio nella storia dell’arte moderna, dal mondo di pennellate e luci della pittura impressionista alle scomposizioni cubiste e astratte.
Generi pittorici e tecniche artistiche non avranno più segreti per i nostri visitatori, che potranno così aggiungere tante nuove pagine a un ideale libro dell’arte creato seguendo le attività espositive e di laboratorio del Museo in erba.

Oh…Cézanne!
Mostra interattiva ideata dall’Espace des inventions di Losanna.
16 febbraio – 1 settembre 2019
Lu – ve: 8.30 – 11.30 / 13.30 – 16.30
Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00
Chiuso: festivi cantonali
Orario estivo:
17 giugno – 26 luglio: ma-me-gio 9.00 – 12.00 (e su appuntamento)
27 luglio -18 agosto (aperto solo su appuntamento)

Con il patrocinio della Città di Lugano