Dal 16 febbraio 2019 il Museo in erba presenta la coinvolgente mostra “Oh…Cézanne!”, ideata dall’Espace des inventions di Losanna. Una bella occasione per i bambini (e non solo) per scoprire l’universo di Paul Cézanne, artista dallo straordinario talento, nato nel 1839, precursore del Cubismo e considerato il “papà” dell’arte moderna.

Diciotto moduli a forma di cavalletto invitano i visitatori a una passeggiata fra le riproduzioni dei capolavori del pittore francese. Le postazioni interattive coinvolgono i bambini in modo divertente e stimolante attraverso i cinque sensi e danno loro l’opportunità di sperimentare, giocare, osservare diventando primi attori della loro scoperta culturale.

L’amico Cézanne li prende idealmente per mano e li sfida a raddrizzare la sua casa, il “Jas de Bouffan”, a scoprire quale dei due “Giocatori di carte” deve fare la sua mossa, a giocare con i cubetti per ricomporre sei versioni della montagna Sainte-Victoire, ad ascoltare la melodia dinanzi all’opera “Ouverture di Tannhäuser”, e molto altro …

Tra specchi, melodie, mele e paesaggi i bambini comprendono l’essenziale semplicità dell’arte di Cézanne, fatta di giochi con i colori per creare effetti di luce, di linee e forme per costruire la rigorosa struttura dell’opera. Il suo linguaggio è immediato e, per questo, particolarmente vicino all’immaginario dei più piccoli.

La mostra è anche un’occasione per fare un viaggio nella storia dell’arte moderna, dal mondo di pennellate e luci della pittura impressionista alle scomposizioni cubiste e astratte.
Generi pittorici e tecniche artistiche non avranno più segreti per i nostri visitatori, che potranno così aggiungere tante nuove pagine a un ideale libro dell’arte creato seguendo le attività espositive e di laboratorio del Museo in erba.

Oh…Cézanne!
Mostra interattiva ideata dall’Espace des inventions di Losanna.
16 febbraio – 1 settembre 2019
Lu – ve: 8.30 – 11.30 / 13.30 – 16.30
Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00
Chiuso: festivi cantonali
Orario estivo:
17 giugno – 26 luglio: ma-me-gio 9.00 – 12.00 (e su appuntamento)
27 luglio -18 agosto (aperto solo su appuntamento)

Con il patrocinio della Città di Lugano