Ieri abbiamo parlato di Greta Thunberg la sedicenne svedese che si batte per il clima, Ma da dove viene, si saranno chiesti in molti (su Instagram conta 378mila followers, su facebook 254.738, numeri da capogiro), questa giovane ambientalista, seguita ormai da tutto il mondo che conta pagine a lei dedicate in ogni Paese?

La causa che mostra di essersi presa a cuore è senz’altro ottima, diremmo anzi vitale per la sopravvivenza del Pianeta contro il surriscaldamento globale. Lei, però, è senz’altro un personaggio che merita di essere approfondito.

Semplici strategie di comunicazione, un perfetto inglese (in Svezia, si sa, lo studiano molto bene sin dalla più tenera età), e un fisico che suscita tenerezza: è piccina, ha sedici anni ma sembra una bambina, porta le treccine e il suo sguardo corrucciato e determinato sulla fronte increspata suscita commozione. 

La mamma, Malena Ernman, è una cantante che spazia dal lirico al Jazz al pop barocco, membro della Royal Swedish Academy of music, il papà, Svante Thunberg, è un attore dal 1997, che ha recitato in plurimi telefilm svedesi e in qualche film mondiale.

Si sa, le figlie dei “famosi” divengono famose anch’esse: Giorgia Jagger, figlia del celeberrimo Mick Jagger è diventata modella (denti aperti a parte), Lily Rose Depp figlia dell’attore hollywoodiano Johnny Depp e della francese Vanessa Paradisè divenuta icona Dior (altezza e capelli a parte); e lo stesso valga per Lily James.figlia di Phil Collins nonché i figli di Madonna, Beckam, Cindy Crawford e tanti altri.

E Greta, ha ottenuto un eguale e altissimo riconoscimento, forse (anzi, di sicuro) ben più etico: essere un’icona, della moda sì, ma della moda della battaglia contro il disfacimento del clima. Vegana, si batte contro le emissioni dei gas serra sulla Terra. Un’Icona, dal cuore grande.