Nel segno della Tradizione. Quale data potrebbe coniugare al meglio, che quella di oggi, 21 aprile 2019, due ricorrenze tanto importanti per la storia dell’Umanità? La Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo per i Cristiani, la Nascita di Roma per i Pagani.

E pensare gli uni perseguitarono gli altri, e poi viceversa. Che danno, per l’umanità! Dalle due potenze eterne sorsero due metafisiche compendianti l’eterno.

In ordine cronologico, partiamo con Roma. Sorta 2772 anni or sono, secondo l’archeologia nata da un originario agglomerato di contadini laziali, secondo il mito narrato dallo storico Tito Livio nella sua opera dall’eloquente titolo Ab Urbe Condita fondata da Romolo, figlio, assieme a Remo, della sacerdotessa Re Silva, sedotta dal Dio Marte, che perciò abbandonò i figli sul Tevere ove una lupa li allevò. Al momento della sua fondazione, Romolo contemplò la terra e il cielo: trovò un cranio nella terra rocciosa del Campidoglio, un caput buon auspicio per l’Urbe che sarebbe divenuta Roma Caput Mundi; nel cielo vide volare 12 avvoltoi: presagio che Roma sarebbe durata 12 secoli. Così fu.

Così la concezione della Storia da ciclica greca dell’eterno ritorno, divenne una linea retta, Romanocentrica, con punto di riferimento la nascita di Roma. Poi, sotto il Principato del Primo Imperatore Augusto, anno 753 ab Urbe Condita, nacque un Uomo che cambiò la Storia: Gesù, il Cristo.

E così la concezione della Storia stessa divenne da Romanocentrica CristocentricaDopodiché si giungerà alle persecuzioni, si scontreranno il circolo dei Simmachi (pagani) con Sant’Agostino. i primi attribuiranno il primo sacco di Roma ad opera di Alarico (410 d C) all’abbandono degli antichi Dei, i secondi rivolteranno l’interpretazione accusando i veneratori di antichi Dei di non aver ancora abbracciato il Cristo. Poi verranno eccelsi come  Dante Alighieri che considererà provvidenzialistica la Storia: Roma sarebbe sorta perché il Cristianesimo ne trovasse, al suo interno, la principale sorgente per sorgere a sua volta.

Buona Pasqua, Buon Natale di Roma.

Chantal Fantuzzi

Qui sotto l’Inno a Roma di Giacomo Puccini (1918)