Molti definiranno questo articolo “complottista”. Noi, che non abbiamo studiato a fondo il problema, non ci sbilanciamo. Diverremo apertamente anti-complottisti quando una perizia indiscutibile mostrerà che l’accidentalità dell’evento è quanto meno probabile.

Anna Lauwaert ci crede, eccome; lo si percepisce dal suo incalzante argomentare. Noi, vecchi scettici, restiamo possibilisti. Non ci sentiamo di escludere a priori un atto doloso. Resta in sospeso una questione bruciante: se l’atto criminale fosse dimostrato, il potere troverebbe la forza di rivelarlo?

* * *

ANNA LAUWAERT  Avvertenza: questa storia è talmente inverosimile che ad essa viene allegata una serie di link a fini di documentazione.

immagine Wiki commons

Il 15 aprile 2019, rimango esterrefatta, davanti alle immagini della cattedrale Notre-Dame de Paris in fiamme, come tutte quelle persone che, sul posto, sono sedute per terra, stanno abbracciate, piangono, pregano, sconvolte da questa immensa catastrofe.

Poi arrivano le spiegazioni: la carpenteria sotto il tetto ha preso fuoco ed è scoppiata in un incendio violento.

Immediatamente, prima di qualsiasi inchiesta,  il governo dichiara che si tratta di un incidente.

In TV, il giornalista David Pujadas intervista Benjamin Mouton che è stato l’architetto capo di Notre Dame *

Egli dice testualmente  di essere stupefatto che dei travi di quercia vecchi di 800 anni s’infiammino come se fossero dei fiammiferi. “Non capisco, veramente non capisco, non vedo nessuna spiegazione plausibile…” Pujadas aggiunge che si vedono diversi focolai nel contempo.

La ditta che stava eseguendo i lavori dichiara che non c’è nessuna possibilità di inizio accidentale d’incendio visto che si montava l’impalcatura esterna con chiavi e martelli, nessuna fonte di calore.

Io stessa ho ricuperato delle travi in castagno vecchie di 300 anni. È impossibile accenderli. Per farle bruciare nella stufa o nel camino bisogna prima fare un fuoco con altra legna, poi depositare i pezzi di trave ma sempre accostarli alla fiamma viva se no si spengono. Chi ha una stufa a legna o un camino lo sa.

I nostri vecchi insegnano che la legna da ardere va tagliata in primavera in fase di luna crescente quando i vasi linfatici sono dilatati al massimo. Cosi, una volta la linfa seccata, i canali lasciano circolare l’aria ed il legno brucia bene. Invece per la legna d’opera si aspetta l’autunno in fase di luna calante quando i canali sono chiusi al massimo, cosi il legno diventa compatto e duro e fuma ma non brucia.

Inoltre, ai tempi, la legna d’opera veniva immersa in acqua salata per renderla ancora più dura…

Spuntano su Youtube diversi video nei quali si prova, invano, di accendere vecchie travi, addirittura con la fiamma ossidrica.**

Invece la carpenteria di Notre-Dame si è accesa come un fuoco di paglia su tutta la sua estensione. Come mai? Perché non c’era solo legno ma anche un “attivatore d’incendio” e il color giallo del fumo è indizio della presenza di “thermite”.

Però non si può passeggiare con un secchio di thermite nel solaio di Notre-Dame, e metterci un fiammifero. Quell’ “attivatore” probabilmente è stato sparso ben prima.

Nel video *** un ex pompiere spiega che l’anno scorso una ditta specializzata era stata chiamata per spruzzare un prodotto contro i funghi allorché non ce n’era la necessità. Quella ditta è al di là di ogni sospetto però non si sa quale prodotto le sia stato fornito per impregnare le travi…

Questa ipotesi appare verosimile perché spiegherebbe la conflagrazione forte, veloce ed estesa nonché il fumo giallo.

Si presenta in tv il presidente Macron che annuncia che la cattedrale verrà ricostruita più bella di prima, con un “gesto architetturale contemporaneo” entro 5 anni. Interrogato sul tempo necessario al restauro Mario Botta ipotizza 20 anni… Coincidenza: tra 5 anni ci sono i Giochi Olimpici a Parigi.

Poi si viene a sapere che il 7 dicembre 2016 Philippe Bélaval (président du centre des monuments nationnaux) e Dominique Perrault (architecte e membre de l’Institut) firmano un rapporto indirizzato al presidente François Hollande in risposta alla “missione” che egli ha dato loro. Testo su questo link: ****

Il succo: fin adesso, la cattedrale in quanto edificio gotico religioso viene visitata ogni anno da 13 milioni di visitatori – gratis. Nel 2024 Parigi ospita i giochi olimpici e nel 2025 l’esposizione universale: è il momento di rimodernare l’attrattiva turistica… anche a pagamento…

Tra i «gesti di architettura contemporanea» che ridisegneranno tutta l’isola spiccano la sostituzione del tetto, della freccia e del sagrato di Notre Dame col vetro nonché l’aggiunta di qualche galleria mercantile, ecc. N.B. Notre Dame si trova su un isola nella Seine: l’île de la cité *****

La cattedrale come gli altri vecchi edifici appartiene allo Stato che quindi… ne fa quello che vuole…Questo progetto non è un segreto come lo dimostra la lista delle decine di persone citate nel rapporto. In questo link il modellino ed il piano della riqualifica dell’île de la cité ******

Il che significa che l’incendio «accidentale» del tetto di Notre Dame non è altro che una felice coincidenza del tutto imprevista ma che è arrivata a pennello (questo è ironia)… e una legge verrà subito votata per poter scavalcare tutte le commissioni di esperti, in conservazione del patrimonio, belle arti, urbanistica, ecc…

Subito arriva un finanziamento di 1 miliardo e l’indignazione: 1 miliardo per vecchi sassi ma niente per i poveri. Non c’entra: non è beneficenza ma investimento da parte delle grandi fortune che sostengono il loro progetto fin dal 2016 *******

I forestali offrono delle querce gratuitamente, visto che il legno è il materiale ecologico per eccellenza. Ma non vogliono restaurare tornandoall’identico, bensì costruire in stile moderno con vetro, acciaio, titanio e materiali nuovi.

les charpentes, la “forêt” (foto Wiki commons)

Queste intenzioni vengono subito denunciate dalla stampa alternativa ******** 1170 esperti scrivono al presidente Macron per chiedere di non scavalcare… gli esperti… *********

Un dettaglio inquietante: sui video che mostrano le persone che assistono all’incendio tutti hanno un atteggiamento sconvolto: appunto si stringono a vicenda, piangono, cadono in ginocchio e pregano. Arriva sul posto il presidente Macron col primo ministro. Se non fossero stati informati avrebbero avuto lo stesso tipo di espressione di tutte le altre persone cioè affranti dalla catastrofe. Invece no, questi due arrivano, in piena tragedia, chiacchierando, scherzando e ridendo tra di lor Fosse solo per educazione, questo atteggiamento sarebbe già stato fuori posto.

Per aggiornare l’attrattiva turistica avevano bisogno di distruggere questo capolavoro di architettura vecchia di 800 anni? Beh si… perché in questa “foresta” di travi non si poteva istallare un balcone panoramico magari sotto una cupola di vetro e magari anche con una freccia a forma di minareto… (dicono le malelingue…)

Non potevano smontare il tetto per almeno conservare queste travi che si sarebbero rivendute a prezzo d’oro? Nemmeno quello perché i brontoloni avrebbero tirato alla lunga coi soliti ricorsi mentre con l’incendio in due ore la pendenza era liquidata…

Però c’è una coda. Il tetto era ricoperto non da ardesie o tegole bensì da placche di piombo… 500 tonnellate di piombo si soo disgregate e sono anche ricadute sulle abitazioni, strade, parchi, ecc… Il piombo è tossico e produce intossicazioni reversibili ma anche non reversibili con danni neurologici permanenti…  Cosi sotto il regno di Macron/Jupiter la popolazione rischia il Saturnismo!

Polemica (e non sarà l’ultima). Un concorso “internazionale” è stato lanciato per la ricostruzione della cattedrale, ma subito scatta l’obiezione: un francese ricostruirebbe un tempio giapponese? Piovono già “i progetti più folli” di architetti futuristi…

Il comico (si fa per dire) sarebbe che “il progetto” non arrivasse in tempo e che i giochi olimpici e l’esposizione universale si tenessero attorno alla rovina sbriciolata della cattedrale, che appartiene al patrimonio mondiale dell’Unesco.

Anna Lauwaert

* * *

immagine Wiki commons

 

https://www.facebook.com/gjpourlepeuple/videos/2310139555695765/?v=2310139555695765

** https://www.youtube.com/watch?v=Fb9vp3qa1pg

*** https://www.youtube.com/watch?v=F7gRnC2Bgpg

**** http://www.perraultarchitecture.com/download/MISSION%20CITE_CMN_DPA_RAPPORT_161216.pdf#page=46&zoom=auto,-274,284

***** https://www.notredamedeparis.fr/la-cathedrale/les-informations-insolites/la-cathedrale-en-chiffres/

****** https://insolentiae.com/ile-de-la-cite-vers-la-plus-grosse-promotion-immobiliere-grace-a-letincelle-qui-a-mis-le-feu-aux-poutres-ledito-de-charles-sannat/

******* http://resistancerepublicaine.eu/2019/04/25/bernard-arnault-lvmh-faisait-deja-partie-en-2016-des-personnalites-se-penchant-sur-lavenir-de-notre-dame/#comment-757113

******** http://resistancerepublicaine.eu/2019/04/24/ont-ils-brule-nd-pour-realiser-leur-pharaonique-projet-de-modernisation-de-lile-de-la-cite-pour-les-jo/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+resistancerepublicaine+%28Resistance+Republicaine%29

********* http://www.lefigaro.fr/vox/societe/notre-dame-monsieur-le-president-ne-dessaisissez-pas-les-experts-du-patrimoine-20190428