La salute della cancelliera tedesca Angela Merkel desta molte preoccupazioni dopo ben due episodi di tremore incontrollabile nel giro di dieci giorni. Il primo si è verificato all’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre i due si trovavano su un palco sotto il sole cocente. In quell’occasione la stessa Merkel aveva parlato di malore dovuto alla disidratazione, viste le alte temperature. Secondo la donna, erano bastati tre bicchieri d’acqua per stare meglio. Ora tuttavia l’ipotesi non è più credibile in quanto il secondo episodio si è verificato mentre era la chiuso, al palazzo Bellevue con il presidente Frank-Walter Steinmeier. Nelle immagini si vede la cancelleria che ha dei tremori a mani a gambe, cerca di controllarli senza successo e rifiuta un bicchiere d’acqua che le viene offerto da uno degli assistenti.

Le crisi non sembrano durare a lungo, soltanto mezz’ora dopo infatti la Merkel era già al Bundestag come previsto e nessuna modifica alla sua agenda è prevista per i prossimi giorni. Come stabilito infatti la cancelleria si recherà a Osaka dove la attende il G20 e in seguito andrà a Bruxelles. Un’agenda fitta che di certo non rispecchia il profilo di qualcuno afflitto da qualche grave malattia. Le ipotesi mediche si sprecano ma non c’è alcuna conferma ufficiale. Una delle possibilità, respinta immediatamente da più fonti, è che si tratti di Parkinson. I sintomi di questa malattia infatti generalmente si presentano con tremori da un solo lato del corpo, e la rigidità facciale. Possibile invece che sia la conseguenza dell’assunzione di antidepressivi, le benzodiazepine infatti a volte provocato tremori di quel tipo, anche se si tratta di un effetto collaterale raro. Gli indiziati più probabili tuttavia rimangono il caldo e lo stress che combinati potrebbero aver provocato un’abbassamento di pressione con i crampi agli arti.

Intanto da Berlino arrivano le rassicurazioni dalla portavoce della cancelliera tedesca Martina Fietz: “Le immagini che vediamo da Osaka mostrano che la cancelliera è totalmente attiva e in buona salute. Fa il suo lavoro, va agli appuntamenti previsti”.