Portrait of St. Thomas Becket, reassembled from fragments by Samuel Caldwell Jr in 1919. Becket Window 1 (n. VII) in the north aisle of the Trinity Chapel, Canterbury Cathedral.

ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE

Accadde 853 anni fa

Interior of Canterbury Cathedral, Canterbury cc-by-sa/2.0 – © Christine Matthews – geograph.org.uk/p/6126882

29 dicembre 1170

“Will no one rid me of this turbulent priest?”        

La voce del re era irata. Il suo sguardo penetrante incrociò lo sguardo di quattro cavalieri. I quattro cavalieri partirono, al galoppo verso Canterbury.

Il re era Enrico II e i nomi dei cavalieri erano Reginald fitzUrse, Hugh de Morville, William de Tracy e Richard le Breton.

A Canterbury risiedeva l’arcivescovo. Il suo nome era Tomaso Becket e un tempo era stato amico del re. I cavalieri uccisero Becket nella sua stessa cattedrale, a colpi di spada. L’arcivescovo cadde invocando il martirio. Era il 29 dicembre 1170.

L’arcivescovo Becket. Vetrata nella cattedrale di Canterbury – Wikimedia commons (HVH) – https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en

“Io non volevo questo!” esclamò il re. Sarà stato sincero? Chiese perdono al papa e il papa (non subito) lo perdonò. Il re compì un pellegrinaggio espiatorio in Terrasanta.

Il popolo venerò Becket come un grande santo e ricoprì la sua tomba di doni e fiori. Molti miracoli accaddero in quel luogo.