La Goren Monti Ferrari Foundation, in collaborazione con il Corriere del Ticino e con l’Università della Svizzera Italiana, organizza un incontro a Lugano con Andra e Tatiana Bucci sopravvissute al campo di concentramento Auschwitz-Birkenau e con il cugino Mario de Simone, fratello di Sergio, uno dei 20 bambini che Mengele e Heissmayer  hanno utilizzato come cavie per degli efferati esperimenti sulla ricerca del vaccino per la tubercolosi e barbaramente ucciso nella Scuola di Bullenhuser Damm il 20 aprile 1945.

In questa immagine d’archivio il famoso scrittore Abraham Yehoshua viene ricevuto a Palazzo civico. Micaela Goren Monti, al centro, è l’organizzatrice dell’evento letterario nell’aula magna dell’USI (2016)

L’incontro si svolgerà in tre distinti momenti. I primi due mercoledì 23 ottobre 2019, nell’Aula Magna dell’Usi, dove la conferenza/testimonianza  della mattina, moderata da Fiona Diwan, è riservata a 450 studenti delle quarte medie, mentre quella del pomeriggio alle 18,  moderata da Carlo Silini è aperta al pubblico.

Giovedì 24 ottobre, alle ore 10, alla presenza delle autorità, nella scuola media di Viganello, lungo il Cassarate,  si inaugurerà il “Giardino delle 20 Rose Bianche”, in memoria dei bambini di Bullenhuser Damm.