Il dottor Francesco Faletra, responsabile del servizio di Imaging cardiologico del Cardiocentro Ticino, figura al secondo posto nella classifica mondiale degli esperti in ecocardiografia transesofagea.

A certificarlo è Expertscape (www.expertscape.com), una piattaforma online statunitense – agli americani, si sa, piace fare classifiche, e le fanno bene – che aggrega informazioni sull’attività scientifica di esperti in ogni campo della medicina e in ogni angolo del mondo.

La graduatoria – che per inciso è guidata dalla Dr.ssa Rebecca Hahn della Columbia University di New York – è stilata sulla base di criteri estremamente rigorosi: si parte dall’elaborazione di tutti i lavori scientifici pubblicati negli ultimi 10 anni sul database PubMed (un motore di ricerca indipendente di letteratura scientifica biomedica) e si assegna un punteggio ad ogni pubblicazione. Pubblicazioni recenti hanno un punteggio migliore, riviste più prestigiose danno un punteggio più alto, il primo autore che firma lo studio ha più punti del secondo, e così via. Quello che ne risulta è una graduatoria obiettiva dei migliori esperti, dei migliori ospedali, città e aree geografiche relativamente alla cura di una determinata patologia o – come nel nostro caso – all’expertise in una tecnica diagnostica sempre più direttamente coinvolta in procedure terapeutiche avanzate.

Oltre a rappresentare un importante riconoscimento per il Dr. Faletra, la certificazione di Expertscape aumenta anche il prestigio e la visibilità internazionale del Cardiocentro, di Lugano e della sanità Ticinese.

Fondazione Cardiocentro Ticino