Immagine Pixabay

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il caso dell’imam di Viganello Samir Radouan Jelassi, venuto a conoscenza del pubblico ticinese a seguito di un articolo di “Libero” pubblicato il 31 ottobre us, continua a tenere banco ma presenta almeno un aspetto altamente insoddisfacente. L’imam è sospettato (gli viene in particolare rimproverata una non collaborazione con l’autorità), ma non gli vengono mosse (almeno pubblicamente) delle accuse penali. Quando Jelassi dice: “devo avere la possibilità di difendermi”, secondo noi non ha torto.

Detto questo, l’ “embargo” voluto e ottenuto dall’avv. Bernasconi si è rivelato una mossa infelice. “Libero” lo ha tranquillamente violato (faremo guerra all’Italia?) e Bernasconi e Jelassi (a questo punto…) hanno convocato una conferenza stampa, di domenica! 

Quanto all’articolo del Mattino e all’interrogazione, sono schermaglie politiche di ordinaria amministrazione. Quadri attacca Ghisletta? Perché no? Ghisletta contrattacca Quadri? Pari e patta. Perfetto.

* * *

INTERPELLANZA

PUBBLICATO E COMMENTATO DAL MUNICIPALE LORENZO QUADRI UN ESTRATTO DEL RAPPORTO DELLA COMMISSIONE DELLE PETIZIONI SULLA NATURALIZZAZIONE DELL’IMAM JELASSI: COSA INTENDE FARE IL MUNICIPIO?

In data 10 novembre 2019 il Mattino della domenica ha pubblicato a pagina 10 un estratto del rapporto della Commissione delle petizioni di Lugano, che chiede al Consiglio comunale di approvare la naturalizzazione dell’imam Radouan Jelassi.

Il municipale Lorenzo Quadri al punto 11 dell’articolo pubblicato a pagina 10 del Mattino della domenica scrive anche la data della concessione della naturalizzazione da parte del Consiglio comunale di Lugano e attacca il consigliere comunale Ghisletta in qualità di relatore del rapporto della Commissione delle petizioni favorevole alla naturalizzazione del signor Jelassi. Il rapporto in questione era l’unico rapporto commissionale.

Ricordiamo che i relatori e i membri della Commissione delle petizioni esaminano 200-300 messaggi municipali all’anno, che sono favorevoli alla naturalizzazione di petenti, come nel caso del signor Jelassi: il Municipio fornisce alla Commissione delle petizioni tutta la documentazione richiesta dalla legge per la naturalizzazione (documenti, attestazioni, attestati di pagamento delle imposte, assenza di precedenti penali, risultati dell’esame, ecc); il relatore elabora una scheda riassuntiva sulla documentazione ricevuta relativa ad un petente e la Commissione delle petizioni incontra poi il petente per una quindicina di minuti per stabilire se egli parla la lingua italiana e se è ben integrato. Si tratta di un lavoro lungo e faticoso, di tipo prevalentemente amministrativo, dove i margini d’apprezzamento sono minimi.

Visto quanto precede chiediamo pertanto al Municipio di rispondere alle seguenti domande.

  1. Il Municipio ritiene innanzi tutto politicamente accettabile che il municipale Lorenzo Quadri attacchi in un articolo denigratorio a fini elettoralistici il relatore della Commissione delle petizioni per aver firmato con altri consiglieri comunali il rapporto commissionale positivo concernente il messaggio municipale favorevole alla naturalizzazione del signor Jelassi?
  1. Il messaggio municipale e il rapporto commissionale sulla naturalizzazione del signor Jelassi, come tutti gli altri messaggi e rapporti riguardanti le naturalizzazioni, non vengono pubblicati dalla Città: il Municipio conferma che il rapporto concernente la naturalizzazione del signor Jelassi è un documento riservato, soggetto a protezione dei dati e non divulgabile pubblicamente dal municipale Lorenzo Quadri o da altri? 
  1. Chi nell’Amministrazione comunale ha fatto visionare o trasmesso al municipale Lorenzo Quadri il rapporto della Commissione delle petizioni sulla naturalizzazione del signor Jelassi? Quando? Perché? 
  1. Chi ha indicato al municipale Lorenzo Quadri la data della decisione del Consiglio comunale di Lugano sulla naturalizzazione del signor Jelassi? Quando? Perché?
  1. Quali passi intende intraprendere il Municipio sul piano legale, vista l’avvenuta violazione del segreto d’ufficio e l’avvenuta pubblicazione di dati personali a pagina 10 del Mattino della Domenica del 10.11.19?
  1. Ritiene politicamente corretto e giusto che il municipale Lorenzo Quadri, visto il suo modo di denigrare gli stranieri, il lavoro della Commissione delle petizioni e chi favorisce l’integrazione degli stranieri presenti a Lugano, conservi ancora, come se nulla fosse, la direzione politica del Dicastero integrazione e informazione sociale?

 

Raoul Ghisletta PS – Danilo Baratti Verdi – Antonio Bassi PS – Simona Buri PS – Tessa Prati-PS – Nina Pusterla PS – Carlo Zoppi PS