dai social

SPIRITO CRITICO – ne abbiamo?

Mi piacerebbe che ognuno si chiedesse

– come mai appare un annuncio simile a due giorni dal ballottaggio per gli Stati

– se si tratta di un annuncio reale o piuttosto una fake news della (costosissima e iper mediatizzata) campagna UDC, incredibile la velocità con cui se ne sono accorti…

– chi l’ha pubblicato, fosse anche reale, d’altra parte anche politici e imprenditori leghisti e UDC cercano e assumono frontalieri

Ci serve spirito critico e risposte. Ci servono politici che cercano soluzioni e non che buttano benzina sul fuoco. Quelli sono aizzatori, moralizzatori e approfittatori, non politici.

Natalia Ferrara

* * *

La deputata PLR mantiene la sua linea e persiste nell’interpretazione del suo personaggio di “castigamatti” della destra (più comunemente la Lega, in questo caso l’UDC). Naturalmente, come già abbiamo osservato, spesso si propone anche come vittima. È un cliché che dura da anni e che alla fine (forse) potrà fornirle il risultato sperato.

Nel caso specifico – che ha generato delle reazioni eccessive ed esasperate*** – una provocazione non si può escludere. Questo detto da noi. Per l’on. Ferrara sembrano non sussistere dubbi…

*** Il clima generale è quello che è. Alcuni ripetono granitici che si tratta di “percezioni”, per molti altri si tratta invece di una pura e dolorosa realtà. I social sono come un vento furioso che porta l’incendio della foresta a mille.

* * *

Giorno dell’elezione, ore 10

I CASI SONO 6

L’on. Ferrara non è (solo) una donna, (solo) una politica, ma una miniera. Una benedizione per i portali. A coinvolgerla si ottengono migliaia di clic.

Approfittiamo astutamente della situazione.

Gli esiti possibili sono  4*3/2 = 6. Commentiamoli.

LOMBARDI-MERLINI  Il ticket di Melide, della continuità, dello status quo. “Se vuoi lo Status Quò, vota Pippo e Giò”. Più che una forza, è un rischio, perché può diventare il bersaglio dello scontento, che è ampio e diffuso, e attizzato dai social.

CAROBBIO-CHIESA  È una specie di “controticket” fantasma, non formalizzato. L’abbiamo visto serpeggiare, dapprima timidamente, qua e là. Una sua affermazione, “rivoluzionaria”, avrebbe effetti dirompenti.

LOMBARDI-CHIESA  Un esito che definiremmo “di centro-destra”. Rovinosa débâcle per i radico-socialisti.

CAROBBIO-MERLINI  Trionfo radico-socialista. La scheda di Dick Marty (ipotizziamo; non l’abbiamo vista). Può accadere solo se i liberali boicottano in forze Lombardi.

CAROBBIO-LOMBARDI  I pipidini, dopo aver ricevuto la grazia, si rivelano inaffidabili. Passata la festa gabbato lu santo. Attenzione! Non stiamo dicendo che lo faranno.

CHIESA-MERLINI  Come al caso 4. Solo il PLR può affondare Lombardi.

Siamo matematici ma non azzardiamo probabilità. Inoltre, distinguiamo nettamente tra “previsione” e “speranza”.

Per concludere ribadiamo un concetto. Sulla carta il ticket dello Status Quo ha i voti per vincere. Se Lombardi e Merlini sono eletti, l’Accordo del Primo Agosto si impone (soldato Marco Ryan salvato e “senatori” eletti). Dadò e Caprara risultano vincenti.