Una mostra collettiva di nove artisti che propongono realizzazioni diverse e diversi modi di delineare la realtà ticinese tra il 1943 e il 2019.

Mauro Valsangiacomo, “Confini” 2002

Infatti gli artisti ticinesi pur provenendo da diverse esperienze formative, si ritrovano a condividere una linea di ricerca che porta alla esaltazione del gesto, creazione lineare e formale che ha il colore del nostro territorio. La mostra, che si dipana nella tradizione artistica del Canton Ticino intende ripercorrere la storia dell’arte ticinese attraverso una serie di significative testimonianze di pittori che sul nostro territorio hanno vissuto e lavorato. Pittori che hanno un tempo portato all’estero il nostro Cantone, il suo sentire e la sua cultura, come Jean Corty, Claudio Baccalà, Giuseppe Bolzani e Nag Arnoldi. E pittori che hanno sapientemente ereditato questo ruolo e che raccontano il nostro Ticino, quello di oggi, come Samuele Gabai, Renzo Ferrari, Mauro Valsangiacomo, Gianni Realini e Aldo Ferrario.

L’inaugurazione della mostra dedicata al Ticino sarà l’occasione per festeggiare insieme a clienti e amici l’arrivo delle festività natalizie.

La Galleria d’Arte La Colomba ha aderito a Open Gallery 18 Xmas Edition (opengallerylugano.ch).

via al Lido 9 Viganello

IN PILLOLE:

Mostra collettiva “Pittori ticinesi di ieri e di oggi”

Inaugurazione sabato 30 novembre ore 17.30, presso la Galleria d’Arte La Colomba

La mostra è aperta dal 30 novembre al 15 dicembre 2019

Da martedì a sabato: 14.00–18.30

Domenica e festivi: 14.30 – 17.00