“Life, 180 foto dal mondo”, le meraviglie della realtà quotidiana catturate da Giuseppe Giannotti

Verrà presentato al pubblico oggi, venerdì 29 novembre, alle 17.15 al Museo delle Culture di Lugano, il libro “Life”, di Giuseppe Giannotti.

In questo libro, l’autore, giornalista e fotografo, propone una selezione di 180 fotografie, scattate in 29 Paesi del Mondo, a partire dal 2005, quando inizia a utilizzare macchine fotografiche digitali. Sono fotografie di una realtà quotidiana “catturata”, con l’occhio del giornalista, nelle occasioni più svariate: per le strade delle città, nei mercati, nella natura, al mare o in montagna, immortalando situazioni particolari, personaggi curiosi, animali colti nel loro habitat naturale, paesaggi suggestivi. È la cosiddetta “street photography”, ovvero immagini non studiate, ma che si sono come presentate all’autore, pronte per essere immortalate.

Per alcune foto, è stata scelta la presentazione in bianco e nero che ha messo in evidenza aspetti che ricordano il passato. Il libro è strutturato in dodici capitoli che suddividono i diversi temi rappresentati. È un percorso di viaggio multietnico e multiculturale che vuole sollecitare il lettore alla riflessione. Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo. L’ingresso è libero.