COP25, il summit di Madrid si riunisce per una maggiore sensibilità in termini di cambiamento climatico. Dalle rielaborazioni Coldiretti emerge che il 2019 è stato l’anno più caldo con i suoi + 0,94 gradi rispetto alla media del XX secolo. 

L’anomalia che si registra dal 1880, registrata dalla Climatic Data Centre (NOAA), è di ben + 1,91 gradi sopra la media, segnalandosi come uno degli anni più caldi dopo, in successione, il 2018, il 2015, il 2014 e il 2003. Non un caso isolato, quindi, ma un’eccezione che fa riflettere anche i negazionisti.

Coldiretti segnala, per l’Italia, una perdita di 14 miliardi di euro nell’agricoltura a causa dei frequenti cambiamenti atmosferici, e s’appella al COP25 perché si riconoscano i danni subiti.

Al ricevimento tuttavia c’è anche un tocco glamour: quello di Letizia di Spagna. La regina consorte si presenta a Palazzo Reale con un vestito bicolor, composto da camicia bianca e gonna nera. Semplice coi capelli raccolti, all’insegna della semplicità e del non-spreco: anche l’orchestra, sostiene, ha suonato con strumenti riciclati.

Immancabile Greta Thunberg, l’attivista svedese diciassettenne che partita in barca a vela dagli USA, è sbarcata stamane in Spagna. Imbarcata sul catamarano a emissione 0 Le Vagabonde, lungo 48 piedi, l’attivista è partita assieme alla coppia di youtuber Riley Whitelum e Alayna Carausu e i loro bambini.

La ragazza ha impiegato tre settimane per raggiungere la Spagna attraversando l’Atlantico. Madrid è ora sotto lo sguardo degli ambientalisti di tutto il mondo: dal Cile alla Spagna la conferenza si è spostata così in Europa e attende 25mila delegati che per circa due settimane si incontreranno per discutere delle possibili reazioni ai cambiamenti climatici.