Il prof. Silvano Vinceti, storico, scrittore, esperto di Leonardo da Vinci, presidente della Fondazione Caravaggio, ha visitato ieri 8 dicembre 2019 il centro culturale “il Rivellino LDV” di Locarno.

da sin. Olaniszyn, Vinceti, Sciolli, Paliaga

Un primo nucleo di promotori di un Centro studi leonardeschi è stato costituito. Esso comprende, oltre al professor Vinceti, Arminio Sciolli, patron del Rivellino, gallerista e operatore culturale; Jean Olaniszyn, ricercatore e operatore culturale; Luciano Paliaga, consulente e membro di organismi di vigilanza presso importanti aziende.

A breve ci saranno sviluppi con l’arrivo di personalità importanti della cultura internazionale a costituire il comitato scientifico.

* * *

Silvano Vinceti, storico, scrittore, studioso ed esperto di Leonardo da Vinci. È stato fondatore e presidente del “Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali”, responsabile tecnico di Commissioni parlamentari di Camera e Senato e collaboratore del Ministero per il Turismo, oltre ad autore e conduttore Rai per programmi storico-culturali. Negli anni l’esperienza della ricerca dei resti del Boiardo, si ripete per quelli del Petrarca, di Pico della Mirandola, di Poliziano e di Leopardi. Nel biennio 2009-10 il lavoro di ricerca sui resti mortali di Caravaggio porta al ritrovamento a Porto Ercole. Ha scritto diversi libri che spaziano dalla filosofia, alla letteratura, all’ambiente, alla storia e all’arte. È presidente della fondazione Caravaggio.