Il colosso ingegneristico inglese Rolls Royce sta da tempo lavorando su un nuovo aereo a propulsione elettrica. La nuova tecnologia permetterà di avere un maggiore rispetto per la natura a beneficio della collettività.

Bisognerà attendere ancora qualche anno per concepire un aereo elettrico al 100% con il nuovo salto tecnologico, ma intanto giovedì, presso l’aeroporto di Gloucestershire nell’Inghilterra sud-occidentale, la Rolls Royce presenterà il suo nuovo aereo “Accel” equipaggiato con batterie molto potenti mai assemblate su un velivolo con il quale spera di rivendicare un nuovo record di velocità. L’obiettivo è superare i 300 mph, che secondo il miglio nautico usato nell’aviazione corrisponde ad una velocità indicata all’aria di oltre 550 chilometri orari.

Accel sta per “Accelerating the Electrification of Flight” e rappresenta una sfida altamente tecnologica per realizzare un aereo a elica propulsiva completamente elettrico ad alte prestazioni e zero emissioni, diverso da qualsiasi cosa che il mondo abbia mai visto. Un cambiamento rivoluzionario nel settore dell’aviazione.

“Questo aereo sarà alimentato da un sistema elettrico all’avanguardia e da batterie le più potenti mai costruite per il volo. Dimostreremo le sue capacità in ambienti di test impegnativi prima di raggiungere il nostro obiettivo alla fine del 2020 da una pista di decollo sulla costa del Galles”, ha detto Matheu Parr, responsabile del progetto Accel di Rolls Royce che guida un team di 20 ingegneri. “Stiamo monitorando oltre 20 mila dati al secondo, misurando la tensione della batteria, la temperatura e lo stato generale della trasmissione che è responsabile dell’alimentazione delle eliche. Abbiamo già tratto una serie di approfondimenti dalle esclusive sfide di progettazione”, ha aggiunto Parr.

L’elica, che girerà con regimi inferiori rispetto ad un aereo convenzionale per garantire più stabilità e comfort, è azionata da tre motori elettrici prodotti da YASA, azienda britannica produttrice di motori elettrici e controlli per motori per applicazioni automobilistiche ed industriali, che forniranno continuamente oltre 500 cavalli a 750 volt (sette volte il livello del sistema elettrico di un aereo di linea) con il 90% di efficienza energetica.

Nel 2018 l’aviazione commerciale ha prodotto 895 milioni di tonnellate di CO2 a livello globale, rappresentando il 2% delle emissioni totali di anidride carbonica creata dall’uomo, ovvero un totale di 42 miliardi di tonnellate.

L’attuale record mondiale di velocità per un aereo elettrico è di 210 mph ed è stato stabilito da Siemens nel 2017 presso l’aeroporto di Dinslaken Schwarze Heide in Germania, con un velivolo acrobatico Extra 330LE alimentato da un motore che è in grado di fornire una potenza continua di 260 kW.

Dopo gli ultimi problemi di affidabilità sull’ultimo motore a reazione Trent 1000 utilizzato dalla Boeing sul 787 che ha causato agli investitori una perdita di oltre 3 miliardi di franchi svizzeri, la Rolls Royce vuole ristabilire la reputazione dell’azienda per la sua eccellenza. L’anno scorso sono stati spesi 1,8 miliardi di franchi in ricerca e sviluppo.

Ha anche stretto una collaborazione con Airbus in un progetto europeo di jet ibrido modificando un BAe 146, velivolo a corto raggio da 110 posti, con motori ibridi elettrici e a cherosene con 2,5 megawatt di potenza. L’obiettivo è quello di stabilire una collaborazione con la ATR, gruppo aeronautico formato da Aérospatiale e Aeritalia, per gli aerei regionali ad elica.

Anche altre aziende stanno cercando di sviluppare aerei elettrici. Come ad esempio la compagnia inglese EasyJet che ha stretto una partnership con la statunitense Wright Electric per creare un proprio velivolo elettrico entro il 2027.

Con le preoccupazioni ambientali che stanno diventando un grande problema, l’industria aeronautica dovrà cambiare. Rivendicare un record di velocità è un passo importante per tracciare una tecnologia collaudata. Rolls Royce potrebbe diventare un partner attraente rispetto ai rivali General Electric e Pratt & Whitney insieme a Honeywell e Safran.

L’aereo elettrico Accel è finanziato al 50% dal governo britannico tramite l’Aerospace Technology Institute, partnership volta a far progredire l’industria nel Regno Unito. La Rolls Royce ha intenzione di acquisire il Know-how non solo per fare da pioniera nel campo dell’aviazione elettrica a zero emissioni ma anche per guidarla.