Joaquin Phoenix, Celebrity per aver interpretato il complesso personaggio di Joker (2019), per il quale concorre agli Oscar, nonché il “cattivo” nel Gladiatore (2004), è stato arrestato a Washington durante una manifestazione contro cambiamento climatico. Con lui erano presenti Jane Fonda (che già più volte era stata arrestata), Susan Sarandon e Martin Sheen. 

L’attore, in concorso per gli Oscar, è salito sul palco per prendere la parola contro il consumo di carne e latticini, causa prima del cambiamento climatico. Vegetariano convinto, l’attore è un attivista animalista e ambientalista, ai Globes ha recentemente chiesto (e ottenuto) che fosse servito unicamente cibo vegetariano, nella serata nella quale egli stesso ha vinto il Golden Globe 2020. Funghi e verdure, pregiato cibo…vegano. E il ringraziamento di Phoenix non si è fatto attendere: “Come prima cosa vorrei ringraziare l’Hollywood Foreign Press per aver riconosciuto il collegamento tra l’agricoltura animale e i cambiamenti climatici, è una mossa molto coraggiosa, rendere il menù di stasera a base vegetale. Non dobbiamo prendere un jet privato per o da Palm Spings tutte le volte, per piacere” poi ha ritirato il suo premio: Miglior Attore in un Film Drammatico.

La polizia americana ha confermato l’arresto di Phoenix, avvenuto secondo la legge 22-1307 del Distretto di Columbia. Il reato sarebbe quello di “affollamento, ostruzione e disturbo della quiete pubblica”, lo stesso per il quale Jane Fonda, alcuni mesi fa, per ben tre volte, è finita in galera.