Qaboos bin Said, sultano dell’Oman è morto ieri all’età di 79 anni dopo quasi cinquant’anni di regno. Non era sposato e non aveva figli.

Meno di due anni fa Ticinolive ha pubblicato un articolo sui profumi arabi della boutique Abadi di Lugano. In esso si parlava di un profumo molto raffinato e molto costoso che porta il nome, Qaboos, del sultano defunto

Lo riproponiamo ai nostri lettori.

* * *

Rosa, Oud, Mirra, Ambra Grigia, Patchouli, Incenso e Legno di Sandalo. Pregiate e molto ricercate, sono queste le principali essenze dei Profumi Orientali. Note sempre diverse, unisex, il cui utilizzo ha spesso un’origine mistica e ancestrale, e che sono sempre più apprezzate anche nella profumeria occidentale. Queste essenze raffinate sanno suscitare emozioni e sensazioni che vengono da lontano, molto lontano, e ci presentano un mosaico di storia e tradizione, passione e creatività. Le essenze orientali e i profumi orientali sono i più antichi mai creati: dolci, sensuali e speziati ricordano quasi le storie delle Mille e una notte.

Abadi Lugano è la boutique di riferimento nell’ambito delle fragranze orientali e dei profumi di nicchia, un luogo magico dove potersi intrattenere e poter ascoltare, guardare e annusare. Un luogo dove è possibile imparare tutto sulla storia e sull’arte della creazione dei profumi e scoprire a proprio piacimento odori e fragranze. Vi attende un mondo di prodotti prestigiosi frutto della sapienza antica dei maestri profumieri orientali e di un’approfondita ricerca dedicata alle formulazioni ed alle materie prime, nello sforzo di selezionare gli oli essenziali e gli elementi più puri che la natura mette a disposizione.

Regalatevi una fragranza di intramontabile bellezza: sarete eleganti, al di là del tempo, al di là delle mode, apprezzando la sottile emozione che una creazione d’autore potrà suscitare in voi.

Un profumo racconta una storia.

Oggi parliamo delle sorelle Tatiana e Alessia (Olesea) Bazatin, che vivono a Lugano ma provengono dalla Moldavia, un piccolo stato di 4 milioni di abitanti che apparteneva all’Unione Sovietica. Tatiana e Alessia hanno, da poco, intrapreso un’attività commerciale a Lugano, importando profumi arabi da Dubai, che propongono al pubblico in due punti vendita, in Salita Chiattone e in via Orti a Molino Nuovo.

La loro attività, molto promettente, è agli inizi e in fase di organizzazione. Siamo andati a trovarle, abbiamo parlato con loro e abbiamo scattato alcune fotografie.


Come vedete, Tatiana e Alessia, la vostra città di adozione?

Lugano è molto bella, con la sua natura e il golfo attorniato dalle montagne. Un bel clima gradevole, che attira i turisti. È una piccola città tranquilla e sicura, con una popolazione molto internazionale. La gente è disponibile e cordiale.

Che cos’hanno di particolare i profumi arabi? Sono molto diversi dai profumi occidentali?

Contengono degli ingredienti tipicamente orientali (ambra, oud, mirra, patchouli) che danno alle fragranze delle note particolari.

Avete una competenza specifica nella vostra materia? Conoscete l’origine dei prodotti, e le tecniche di produzione?

Nella Boutique ABADI lo staff ha delle competenze molto professionali, essendosi formato a Parma in collaborazione con l’Accademia del profumo di Milano e con la Scuola di profumeria di Grasse in Francia.

Ci sono profumi per i quali avete l’esclusiva?

ABADI ha l’esclusiva per tutti i profumi che ha in vendita. ABADI collabora con l’Hotel Splendide Royal, dove ha una vetrina, e con l’Hotel City.

Per i più piccoli avete dei prodotti particolari?

Esattamente, ne offriamo una vasta gamma e collaboriamo con la Minimoda di Lugano per i profumi dedicati ai bambini.

Un profuno porta il nome del Sultano

I profumi Qaboos e Qaboos Flower, che portano il nome del Sultano Qaboos di Oman, possono essere trovati in esclusiva solo da boutique ABADI. Due fragranze di gran lusso  che riflettono una complessità di creazione della durata di oltre 8 anni. Questi prodotti sono di altissima qualità poiché sono composti dagli ingredienti più rari e preziosi ricercati in tutto il mondo. Il profumo Qaboos è originale, naturale e unico. Si ispira alla Storia Reale, che coniuga la modernità con le preziose tradizioni arabe.

Qaboos Flower – un regalo degno di una Regina, una fragranza che unisce idealmente lo spirito del mondo moderno con i bei tempi antichi.

Immagini orientali