La notizia è stata data dal presidente Tognola ai liberali radicali luganesi riuniti in assemblea elettorale al Palacongressi. Stupore. Rapidissimamente è già rimbalzata su alcuni portali. Noi non saremo mai i primi, più facilmente saremo gli ultimi, ma non importa.

Altri punti salienti della serata, ben frequentata e interessante, sono

— il discorso di Peter Rossi, che ha parlato per primo formulando pesanti critiche alla dirigenza.

— l’attacco, garbato nei modi ma determinato nella sostanza, portato da Karin Valenzano Rossi al sindaco e alla Lega: “il sindaco di Lugano non è all’altezza”. Karin è l’unica degli oratori che abbia attaccato la Lega.

Il popolo liberale c’era, gli aventi diritto di voto erano più di cento (ma non c’era niente da votare; al Capannone col PPD non era andata così). Era presente anche Bixio Caprara oltre, ovviamente, a Fulvio Pelli, candidato al CC.

Al Vicesindaco ormai lontano sono state tributate abbondanti lodi condite da qualche lacrimuccia, sulla cui sincerità ci sia consentito di dubitare. D’altra parte qualcosa bisognava pur dire e la politica ha le sue collaudate moine. Bene così. L’on. Bertini non era presente e si è manifestato con una breve mail.

Sul “caso Ducry” erano, certamente, in programma degli attacchi dalla sala ma il prode Jacques ha spiazzato tutti, ritirandosi all’ultimo momento con una mail all’acido solforico che la Regione ha già pubblicato (magari domani lo faremo anche noi). Se ci è concesso di valutare l’audace “operazione” allora la qualifichiamo di: provocatoria, goffa e perdente.

Domani vorremmo tornare sull’assemblea con un testo più ampio.