Una forte esplosione a nord ovest di Houston ha scosso la città questa mattina, poco prima dell’alba. Il forte boato si è sentito fino a venti miglia di distanza e molti edifici sono stati danneggiati dall’onda d’urto. L’origine dell’esplosione sarebbe uno stabilimento della fabbrica Watson Grinding nel quartiere di Westbranch, molte case nelle vicinanze sono state colpite dai detriti e un grosso incendio ha divampato per ore.

Una persone è rimasta ferita e si parla già di un disperso. La polizia ha avvisato tutti i cittadini che il traffico sarebbe stato bloccato in tutta l’area e ha intimato di non avvicinarsi alla zona. Nessuno tuttavia è stato evacuato nonostante la presenza di un team per la gestione di metalli pericolosi sul posto. Non ci sono ancora notizie sulle cause dell’incendio ma le prime ipotesi sono già state formulate. In particolare secondo il proprietario della fabbrica l’esplosione potrebbe aver avuto origine da un serbatoio di propilene, un gas molto infiammabile.

I residenti della zona hanno affermato che la portata dell’incidente è stata avvertita immediatamente: molti di loro si sono svegliati all’alba convinti che si trattasse di un terremoto. “Era un pandemonio, non sapevamo cosa stessa succedendo” ha riferito un uomo.
Incredulo anche un meteorologo della Fox che ha condiviso sul suo account Twitter l’immagine del radar  che ha registrato l’esplosione: “In tutta la mia vita non avevo mai visto questo su un radar locale”.

https://twitter.com/Fox26Mike/status/1220669971413577728

Non è la prima volta che un episodio di questo tipo sconvolge il Texas. Lo stato infatti ospita lunga la costa un’altissima concentrazione di raffinerie di petrolio. Memorabile l’esplosione avvenuta nella raffineria della Exxon lo scorso luglio, causando decine di feriti e numerosi danni alle abitazioni.

https://twitter.com/sotiridi/status/1220664708321157120