USA, Impeachment, la mozione dei democratici naufraga. Trump potrebbe presto essere assolto. Al Congresso i senatori democratici sarebbero pronti a desistere: i senatori repubblicani sarebbero, al contrario, pronti per ottenere i 51 voti necessari per bocciare la mozione democratica, quest’ultima tesa a chiamare testimoni al processo per l’impeachment di Donald Trump.

Il senatore Lamar Alexander, uno dei voti chiave per il voto della mozione, si è detto non disponibile a farla passare, dopo che ha sciolto la riserva. Altri due senatori repubblicani, Susan Collins Mitt Romney hanno invece affermato di votare a favore della mozione anti-Trump.

Manca tuttavia il testimone chiave, John Bolton, che sarebbe stato il personaggio dal ruolo chiave nel condannare Trump per Impeachment. L’ex segretario di stato ha recentemente pubblicato un’autobiografia in cui sosteneva che Trump avesse congelato gli aiuti su l’Ucraina sino a quando Kiev non avrebbe indagato su Biden e suo figlio.

Ora che il “senatore chiave”, Alexander Lamar ha sciolto la riserva e l’ex consigliere alla sicurezza, John Bolton, si è detto contrario ai testimoni, poichè non potrà prendere la parola, Trump può dirsi (quasi) salvo. l’impeachment, molto probabilmente, non lo toccherà.

Trump era infatti ieri in Iowa, il primo Stato che lunedì terrà consultazioni primarie: lì, in fine settimana, si recherà il suo avversario Joe Biden, ex vicepresidente, ora in testa per la nomination democratica.