Siamo andati lunedì alla Biblioteca di Bellinzona per assistere alle fasi finali del concorso “la Gioventù dibatte”. C’erano molti allievi e, per un momento, abbiamo avuto la sensazione… di essere tornati in servizio. È stato un pomeriggio molto interessante conclusosi con la premiazione dei vincitori nelle due categorie, scuole medie e medie superiori.

Pubblicheremo quanto prima un’intervista con l’instancabile promotore e organizzatore della manifestazione prof. Franchino Sonzogni, che con piacere ha risposto alle nostra domande.  Ecco per il momento il comunicato ufficiale con i nomi dei premiati.

* * *

Promossi dall’Associazione «La gioventù dibatte», si sono svolti a Bellinzona i concorsi cantonali di dibattito delle scuole medie e delle scuole medie superiori ai quali hanno partecipato oltre 100 giovani di 15 istituti scolastici diversi. 

Gli allievi delle medie hanno dibattuto questi temi: Il razzismo è un problema reale in Svizzera? Si dovrebbe eliminare il canone radio-televisivo? 

i premiati delle scuole Medie

Gli studenti delle superiori si sono confrontati su questi temi: Si deve sostenere l’iniziativa popolare federale “Contro l’esportazione di armi in Paesi teatro di guerre civili”? Si deve ridurre l’offerta Radio TV in lingua italiana a un canale televisivo e a 2 canali radio? 

i premiati delle Medie superiori

Il progetto – maggiori informazioni al sito www.gioventudibatte.ch – è sostenuto dal Cantone (DECS/Swisslos e DFE), dalla Confederazione per il tramite del “Servizio per la lotta al razzismo”, dall’Associazione per la scuola pubblica del Cantone e dei Comuni, da Banca Stato, dal Lions Ticino, da Coop cultura e dalla CORSI. 

Questi i premiati nelle due categorie 

Scuole medie 

  1. Giulia Pozzi – Sara Vitali – Lugano Besso
  2. Francesca Belotti – Andrea Caroni – Locarno 1
  3. Stella Arsie – Lucia Savoldelli – Mendrisio
  4. Nora Zufferey – Sarah Riatsch – Castione
  5. Gaia Frey – Teodora Perunkovska – Locarno 1
  6. Laura Pons – Giulia Rusconi – Mendrisio
  7. Medea Hälbling – Michelle Franchi – Castione 

Scuole medie superiori 

  1. Tullia Molo e Daniele Gianforte – Liceo Lugano 2
  2. Santiago Storelli e Yannick Demaria – Liceo Locarno e SCC Bellinzona
  3. Samuel Morandi e Brian Brunson – Liceo Lugano 2
  4. Chiara Lardi e Giorgia Cantamessi – Liceo Lugano 2
  5. Fabio Sala e Zeno Bottinelli Montandon – Liceo Lugano 2
  6. Ariela De Martino e Paul Krähenmann – Liceo Lugano 2
  7. Alessandro Galli e Chiara Pesare – SCC Bellinzona 
Franchino Sonzogni e i tre membri della giuria