Il candidato democratico Bernie Sanders ha ottenuto una schiacciante vittoria ai caucus del Nevada. Le primarie democratiche che si stanno svolgendo in questo periodo decideranno chi sarà a sfidare Donald Trump nella corsa per la presidenza degli Stati Uniti. Per ora Bernie Sanders è considerato il favorito e la sua vittoria in Nevada non fa che rafforzare questa posizione. “Abbiamo appena vinto i caucus del Nevada. Questo movimento della gente comune è inarrestabile. Vinciamo insieme la nomination, sconfiggiamo Trump e trasformiamo il Paese” ha esultato il democratico.

Con il 46.6% dei delegati del partito a suo favore, Sanders è seguito a una notevole distanza (19.2%) dall’ex numero uno di Barack Obama Joe Biden che ha commentato: “Siamo vivi, stiamo tornando e vinceremo”. Al terzo posto Pete Buttigieg con il 15.4% che sembra essere particolarmente amareggiato dalla sconfitta e accusa Sanders di aver dato origine ad una “rivoluzione ideologica” che non coinvolge molti democratici e soprattutto esclude moltissimi americani. Di sicuro tuttavia Sanders ha la simpatia delle minoranze: il Nevada è infatti uno stato la cui popolazione è composta dal 30% di latino americani a da un 10% di afro americani.

Ed è proprio sull’elettorato afro americano che punterà Joe Biden sabato prossimo in South Caroline dove la popolazione di colore rappresenta il 60% del totale. Se dovesse vincere si rilancerebbe e potrebbe avere qualche possibilità al Super Tuesday del 3 marzo ma nel caso di una sconfitta rischia di rimanere per sempre dentro a Bernie Sanders. Sembrano molto ridotte invece le possibilità Bloomberg, soprattutto dopo il flop del dibattito dello scorso mercoledì. Dalla sua però c’è il fatto che ha mezzi praticamente illimitati per restare nella corsa.

Sembra essere particolarmente contento invece Trump che sembra essere convinto che se a novembre dovesse ritrovarsi a concorrere contro Sanders, avrebbe la vittoria in tasca vista l’ideologia socialista del candidato democratico.
“Sembrerebbe che Crazy Bernie stia andando bene nel grande stato del Nevada. Biden e gli altri appaiono deboli ed è impossibile che Mini Mike possa riprendere la sua campagna dopo la peggior performance della storia dei dibattiti presidenziali. Congratulazioni Bernie e non lasciarti portare via la vittoria” ha twittato l’attuale inquilino della Casa Bianca.