PESSIMA LEZIONE  “Triste, irresponsabile, probabilmente illegale. È il comportamento dei Municipi di Lugano e Locarno. L’evoluzione dell’epidemia e le decisioni dei prossimi giorni faranno dimenticare questo brutto scivolone istituzionale: i problemi legati al coronavirus sono ben altri. Ma proprio perché siamo in emergenza, e seria, simili slittamenti di frizione andrebbero evitati. Abbiamo seguito la conferenza stampa di Palazzo Civico: uno spettacolo penoso. È Lugano, non Cadenazzo.”

* * *

Mi piace questo inizio terrificante del direttore del Corriere, che ha deciso di vestire i panni di un novello Savonarola. Un breve pezzo, ma severissimo, nella sostanza e nelle parole.

Io ero a Palazzo civico, con poca gente. Pontiggia flagella, ma non dice tutto. Non dice, ad esempio, che ieri mattina moltissime famiglie luganesi hanno trattenuto i bambini a casa. Un Neo-bertoliano può ingiungere: tutti gli allievi in classe! ma una madre (probabilmente) dirà “io mio figlio non ce lo mando”.

Sui social si leggono cose tremende: “governo di coglioni, governo di criminali” (e peggio). Io non mi faccio impressionare, e Pontiggia, che è un duro, nemmeno.

Ma non mi sento di buttare la croce addosso al povero Sindaco, che è venuto – con Badaracco e Foletti – a incontrare i giornalisti. Una decisione presa sotto una pressione fortissima, una decisione “anti-eroica”? Ebbene sì.

L’isteria del pubblico, che in parte viene attizzata e in parte si auto-alimenta in un meccanismo di spettacolare “escalation”, ha superato i livelli di guardia. Dev’essere condannata, certamente, ma non è arginabile.

Una condanna non può essere inflitta, invece, a ciò che costituisce legittima e rovente preoccupazione.

PS. A domanda risponde. Nel mio pensiero di domenica scorsa (Mdd) mi ero dichiarato per il No (“bertoliano” dunque).