Il rinvio delle elezioni comunali all’aprile 2021, deciso oggi dal Consiglio di Stato dopo prolungata esitazione, pone il problema dei municipali che non si sono ricandidati per un nuovo mandato.

Il più importante di questi è il vicesindaco PLR di Lugano Michele Bertini. Egli ha dichiarato al Quotidiano che intende onorare la carica sino all’aprile 2021. “La mia carica politica sarà compatibile con il mio futuro impegno professionale” (agente generale della Mobiliare, ndR) – ha dichiarato alla rsi. Il subentrante PLR è Fabio Schnellmann.

Analoga decisione è stata presa dal vice sindaco PLR di Bellinzona Andrea Bersani e dal municipale PPD di Mendrisio e consigliere nazionale Marco Romano.

Un caso interessante si presenta in seno al PPD luganese, il cui municipale Angelo Jelmini non ha sollecitato una riconferma. Sua subentrante è (benché abbia rotto con il partito per le note vicende delle quali ci siamo ampiamente occupati) Sara Beretta Piccoli. Un caso particolarmente delicato sul quale riferiremo non appena avremo notizie certe.