Brasília - O deputado Jair Bolsonaro durante promulgação da Emenda Constitucional 77, que permite médicos militares trabalharem no SUS (Antonio Cruz/Agência Brasil)

“Il Covid-19 è una montatura dei media”

Il Brasile è attualmente governato da uno degli ultimi capi di stato ancora scettici sulla pericolosità del nuovo coronavirus: Jair Bolsonaro. Purtroppo il paese sudamericano non rappresenta un’eccezione, anche lì contagi e decessi aumentato di giorno in giorno. Nelle città densamente popolate come Rio de Janeiro e San Paolo l’assenza di misure di quarantena potrebbero portare a conseguenze disastrose e infatti, pur andando contro il volere del presidente, le autorità municipali delle due città hanno imposto l’auto-isolamento. Ma Bolsonaro non vuole proprio saperne di riconoscere la pericolosità del virus.

In un discorso durato a malapena 5 minuti e che ha già fatto il giro del mondo, Bolsonaro ha definito Covid-19 una “montatura dei media”, colpevoli di seminare terrore immotivato. Tra le altre cose Bolsonaro ha menzionato la situazione italiana affermando, senza citare alcuna base scientifica, che il drammatico bilancio della penisola è dovuto a condizioni climatiche e sociali particolari, del tutto diverse da quelle del Brasile. “Ciò che sta accadendo in tutto il mondo ha dimostrato che il gruppo a rischio ha più di 60 anni. Quindi perché chiudere le scuole?” ha domandato il presidente brasiliano. Inoltro ha tenuto a sottolineare: “Nel mio caso particolare a causa del mio passato di atleta non avrei dovuto preoccuparmi se fossi stato infettato dal virus. Non proverei nulla o nella peggiore delle ipotesi sarebbe un po’ di influenza o un po’ di raffreddore . […]Le nostre vite devono continuare. Bisogna continuare a lavorare e dobbiamo tornare alla normalità”.

Risulta chiaro che in cima alla lista delle priorità del presidente brasiliano ci sia la situazione economica del paese e non lo stato di salute dei cittadini, ma secondo molti adottando questa strategia mette in atto un vero e proprio “suicidio politico”. Il ministro della Salute brasiliano Luiz Henrique Mandetta  è sempre più critico nei confronti dell’atteggiamento del presidente, soprattutto da quando quest’ultimo, ignorando le linee guida emanate dal ministero della Salute ha salutato e toccato diversi sostenitori ad un evento politico.

Tra giornalisti e commentatori invece hanno cominciato a girare le voci su un possibile impeachment nei confronti del presidente, risultato del rapporto altamente conflittuale del leader con il congresso. La notizia è stata riportata da The Brazialian Report. Non aiuta neanche il fatto che, pur dichiarandosi negativo al test, Bolsonaro ha fatto di tutto per tenere in segreto le cartelle dell’ospedale dove lo ha eseguito, facendo sorgere non pochi dubbi sul fatto che il suo “fisico da atleta” lo abbia effettivamente protetto.