Washington, USA. Secondo i dati della John Hopkins University, le vittime da Coronavirus in 24 ore sono state 1480. 

Da quando si è diffusa la Pandemia, i decessi sono stati in totale 7157, di cui 3000 a New York. In tutto il Paese si contano 277965 positivi, mentre quasi 10mila sarebbero i guariti.

Il Capo della Sanità americana, Jerome Adams, ha ripetuto le parole del Presidente Trump secondo cui “ci saranno molti morti, nelle prossime settimane.”

E’ polemica, inoltre, per 430 mila persone che, negli ultimi 2 mesi, sarebbero rientrate dalla Cina, aumentando le probabilità di contagio e propagazione del COVID19, nel Paese. Trump ha infatti varato la stretta sui voli solo successivamente.

Le persone sbarcate sarebbero di diverse nazionalità, e in migliaia sarebbero anche arrivati da Wuhan, mentre molti voli sarebbero continuati sino alla scorsa settimana, da Pechino,a Los Angeles, San Francisco e New York. I passeggeri erano esenti dal divieto di ingresso negli USA.

Trump ha lanciato una dichiarazione sibillina e inquietante: oltre ad affermare che “ci saranno molti morti”, ha infatti detto “ci aspetteranno decisioni difficili”.

Il vicepresidente Mike Pence ha detto di “pregare per la salute pubblica” e Trump ha fatto sapere che potrebbe “guardare la messa di Pasqua sul suo laptop.” Alla faccia del suo ammiratore Salvini, potremmo dire, che ha invece proposto di riaprire le Chiese per la messa di Pasqua.

Trump ha infatti ribadito il divieto di riapertura dei luoghi sacri, per non “rovinare tutto il lavoro sino ad ora fatto”.

“Prima o poi” ha concluso il Tycoon “il Paese dovrà ripartire. Per ora, però, ci aspettano settimane difficili”.