Le Donne Liberali Radicali Ticinesi salutano con gioia il genetliaco di Margherita Scala-Maderni giunta ieri, lunedì 13 aprile 2020, al traguardo del secolo di vita
__________________________________________________

(com)  Le Donne Liberali Radicali Ticinesi salutano il genetliaco di Margherita Scala-Maderni che  ha compiuto ieri i 100 anni di vita.

Margherita Scala-Maderni, ancor oggi lucidissima e con una proprietà di linguaggio invidiabili, è stata una delle fondatrici delle prime sezioni femminili PLR negli anni Settanta e prima presidente del movimento delle Donne Liberali Radicali Ticinesi.

Attivista per i diritti politici delle donne nel 1971 è stata consigliere comunale e in seguito, molto rispettata e considerata anche dagli avversari politici, municipale PLR nel comune di Massagno.

Mossa da forti ideali e dall’amore per la cosa pubblica Margherita si è dedicata con passione anche a molteplici attività sociali. Nel 1959, unitamente a un gruppo di pioniere di varie associazioni femminili, si lancia nell’impresa della costituzione della Società Cooperativa Casa per persone anziane nell’intento di costruire un immobile con piccoli appartamenti “sani e a pigione moderata” per persone beneficiarie dell’AVS. Il progetto precorre i tempi della politica sociale cantonale e comunale a favore degli anziani.

Promuove, mettendo anche a disposizione dei locali di sua proprietà, l’Associazione Archivi Riuniti delle donne Ticino che valorizza protagoniste e vicende di storia locale promuovendo iniziative culturali per approfondire a più ampio raggio la conoscenza della storia delle donne.

Mari Luz Besomi-Candolfi, presidente delle donne PLRT

Ai festosi auguri delle Donne liberali e di tutto il Partito aggiungiamo anche gli auguri di Ticinolive