Boom di contagi da coronavirus ha investito la Russia. Nelle ultime 24 ore sono 2’774 i nuovi casi registrati che portano così a 21’102 il totale dei malati. I morti ufficiali di oggi sono 22 e sembra che la Federazione non stia più prendendo sottogamba il problema. “Abbiamo molti problemi, e non abbiamo granché di cui vantarci, né motivi particolari per farlo, e di certo non possiamo rilassarci. Non abbiamo superato il picco dell’epidemia, nemmeno a Mosca” ha dichiarato il presidente Vladimir Putin a un gruppo di alti funzionari. Lo riferisce il New York Times.

Nelle scorse settimane il governo russo ha minimizzato i rischi legati alla pandemia, e ora ne sta affrontando le conseguenze proprio come tutti gli altri paesi. I dati disponibili inoltre, come accade spesso, non sembrano essere affidabili. Il reale numero dei contagi e dei morti probabilmente è molto più alto di quanto dichiarato. Anastasia Vasilieva, donna a capo di un sindacato indipendente di medici, ha accusato il governo di coprire il reale numero dei morti spacciando i decessi come dovuti a normali polmoniti. Per questo Vasilieva è ora in stato di arresto ma non è l’unica ad aver sollevato dubbi di questo genere. Il capo del dipartimento della sanità Aleksei Khripun ha ammesso che i test spesso producono risultati falsi e inaffidabili.

La situazione dunque è allarmante e il sistema sanitario potrebbe non farcela a gestire così tanti ammalati. Sono numerosi i video che testimoniano che la situazione sta sfuggendo di mano. La scorsa domenica lunghissime code di ambulanze si sono formate nei pressi degli ospedali di Mosca in attesa di portare gli ammalati nelle strutture già stracolme. “Le prossime settimane saranno in gran parte decisive. Tutte le azioni delle autorità dovrebbero essere strutturate in modo ottimale, con un margine e tenendo conto di tutti i fattori” ha dichiarato Putin.

Intanto il Dipartimento della sanità di Mosca sta prendendo decisioni importanti per far fronte all’emergenza. Nei prossimi giorni circa 21mila letti d’ospedale saranno allestiti a Mosca per ospitare i malati di Covid 19: “Altri 24 ospedali saranno riadattati per il trattamento dei pazienti sospetti di coronavirus: circa 21.000 letti d’ospedale per i pazienti affetti da coronavirus saranno allestiti presso le strutture del Dipartimento sanitario”, si legge in una dichiarazione.

Come già accaduto in quasi tutti i paesi toccati dalla pandemia, anche in Russia il materiale e il personale sanitario non sarà disponibile in quantità sufficienti. A differenza di quello che aveva preventivato il governo. Tatiana Golikova, donna a capo della task force organizzata da Putin, ha ammesso: “Obiettivamente non avevamo prestato abbastanza attenzione a come dovevano essere preparati i servizi per gestire una malattia infettiva”.