INTERPELLANZA

Impatto Covid-19 sulle finanze, sugli investimenti della Città e fissazione priorità

On. Sindaco,
on. Signora Municipale,
on. Signori Municipali,

Con la presente, i sottoscritti consiglieri comunali PLR, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e dal regolamento comunale, intendono interpellare il Municipio in relazione ai gravi impat-ti che questa emergenza Covid-19 ha inesorabilmente anche per la Città di Lugano, le attività economiche cittadine e quindi necessariamente per le finanze cittadine, la pianificazione e la rea-lizzazione degli investimenti della Città.

Le previsioni economiche a tutti i livelli (mondiale, nazionale e cantonale) sono preoccupati e l’impatto di questa emergenza Covid-19 davvero drammatico.

Codesto lodevole Municipio ha prontamente reagito alla difficile situazione dovuta al lock down delle attività economiche, introducendo immediatamente delle misure per alleggerire la pressione di alcuni voci di costo sulle attività cittadine. Altre misure sono state preannunciate e saranno accolte con sicuro favore.

Appare purtroppo evidente che le conseguenze economiche e finanziarie di questa crisi pandemica, con il relativo blocco quasi totale delle attività economiche, saranno di notevole impatto anche per le finanze cittadine, con la conseguente necessità di adeguare la strategia di investimento della Città al mutato contesto economico, sia in termini di spesa sia in termini di priorità.

Chi qui interpella è convinto che la Città dovrà fare la sua parte, concentrando le proprie risorse finanziarie per assicurare di effettuare quegli investimenti sul proprio territorio, capaci di dare slancio alle attività economiche cittadine che a loro volta potranno garantire la tenuta del gettito fiscale di Lugano e il rilancio dei consumi a livello locale.

Alla luce di quanto sopra descritto, i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono al lodevole Municipio:

1) Quale è la valutazione preliminare del possibile impatto dell’emergenza Covid-19 sulle finanze cittadine?

2) Quali sono i possibili costi supplementari?

3) Quali sono i minori ricavi previsti?

4) Quale flessione del gettito fiscale può essere stimata?

5) Quale é l’impatto sulla capacità di investimento della Città?

6) Quali sono le priorità, in termini di investimento, che il Municipio ritiene di dover porre nell’ottica di rilancio e sostegno delle attività economiche cittadine, tenuto conto delle prevedibili minori disponibilità finanziarie della Città?

On. Karin Valenzano Rossi, capogruppo PLR
On. Mario Antonini
On. Luca Cattaneo
On. Tobiolo Gianella
On. Urs Lüchinger
On. Laura Mear
On. Deborah Moccetti Bernasconi
On. Paolo Toscanelli