Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato ad alcuni giornalisti durante una conferenza stampa che sta assumendo l’idrossiclorochina per prevenire il Covid-19 “da oltre una settimana e mezzo”.

“Abbiamo tenuto numerosi colloqui per raccogliere prove sugli effetti dell’utilizzo dell’idrossiclorochina e abbiamo concluso che i potenziali benefici del trattamento superano i relativi rischi” ha dichiarato il medico personale del presidente  Sean Patrick Conley. Il medico tuttavia ha anche sottolineato che non si tratta di fatti scientifici comprovati ma di sue considerazioni personali.

L’idrossiclorochina è un medicamento usato di solito per trattare la malaria e l’artrite reumatoide. È stato preso in considerazione come possibile cura contro il coronavirus per la sua capacità di ridurre la risposta infiammatoria che l’organismo attiva una volta entrato in contatto con il virus. Nei pazienti più a rischio questa infiammazione infatti può causare danni molto gravi. Attualmente alcuni studi sono in corso per capire quanto il farmaco possa effettivamente aiutare nella lotta contro il nuovo coronavirus, ma ad ora non esiste alcuna prova scientifica della sua efficacia. Quello che è certo invece è che può provocare effetti collaterali gravi come aritmie ed altri problemi cardiaci.

Per questo motivo la Food and Drug Administration ha autorizzato l’utilizzo del farmaco solo in casi eccezionali, ovvero per il trattamento di pazienti ricoverati, in condizioni molto gravi e tenuti sotto stretta osservazione per tutta la durata dell’assunzione. In generale la FDA ne consiglia l’uso soltanto in “studi clinici e negli ospedali dove è possibile monitorare i pazienti per problemi cardiaci”. Il presidente americano tuttavia sembra non curarsi troppo del rischio: “Io la prendo da circa una settimana e mezzo e sono ancora qui” ha a affermato Trump ai media.

L’annuncio dell’inquilino della Casa Bianca ha fatto alzare qualche sopracciglio. Il giornalista di Fox News Neil Cavuto ha sottolineato l’importanza di non seguire il pericoloso esempio del capo di stato: “Se sei in una fascia di popolazione a rischio e la prendi come trattamento preventivo, ti ucciderà. Non posso sottolinearlo abbastanza, ti ucciderà”.