In conferenza stampa a Villa Negroni si è presentato ieri il neocostituito cenpro, Centro Competenze Non Profit. Nel Consiglio di fondazione e nell’Advisor board siedono personalità di particolare rilievo, come Mauro dell’Ambrogio, Gabriele Gendotti, Paolo Bernasconi e Michele Rossi, tutti presenti, ad eccezione di Gendotti, scusato. Presidente del Consiglio di fondazione è Stefano Montobbio.

cenpro è una fondazione senza scopo di lucro, riconosciuta di pubblica utilità, che si dà il compito di contribuire alla promozione e allo sviluppo delle attività non profit nella Svizzera italiana. Il Non Profit costituisce il cosiddetto Terzo Settore, mentre il potere pubblico è il Primo e l’economia privata il Secondo.

L’economia sta vivendo momenti difficili, gli enti giuridici del Settore non profit (Fondazioni, Associazioni, Federazioni e Cooperative) momenti drammatici poiché non hanno riserve di capitale  tali da poter sopravvivere per più tempo, oppure perché le loro entrate provenienti dalla ricerca fondi  si sono ridotte drasticamente. Non sono aziende che creano profitto, sono enti che in silenzio generano valore aggiunto alla società e al territorio. Sono organizzazioni che si assumono grandi responsabilità sociali senza le quali la nostra società rischia di collassare. Gli ambiti ad esempio dello sport, della cultura, della salute, della socialità oppure dell’istruzione approfittano di organizzazioni  che sul territorio promuovono progetti laddove nessun altro ha interesse ad organizzarli. Qui non si parla di fare profitti, ma di passione e generosità.

Stefano Montobbio, presidente

È arrivato il momento più opportuno di aprire un centro di competenze per il settore del non profit per la regione della Svizzera Italiana. La fondazione cenpro apre quest’oggi il proprio ufficio presso Villa Negroni a Lugano-Vezia con una chiara missione: contribuire alla promozione e allo sviluppo del settore non profit in Ticino e nel Grigione Italiano. cenpro vuole essere una “pietra miliare” affinché anche a Sud delle Alpi si possa sviluppare e rendere più professinale il Terzo Settore come d’altronde succede già da una decina di anni nella Svizzera Tedesca e Francese. Tra gli obiettivi della fondazione vi è la messa in rete delle organizzazioni non profit, la promozione dello scambio di buone pratiche, la costruzione di un ponte con la Svizzera Tedesca/Francese e l’Italia, la divulgazione gratuita dell’informazione, il rafforzamento delle competenze attraverso corsi di formazione, la messa a disposizione di una consulenza professionale e la creazione di sinergie tra le organizzazioni.

Giorgio Panzera, direttore

I due collaboratori della fondazione cenpro saranno Giorgio Panzera (Managing Director) e Corina Albertini (Senior Strategic Advisor), la struttura della fondazione prevede un Advisory board con i profili tra i più qualificati e riconosciuti nel settore non profit in Svizzera e un Consiglio di fondazione altamente competente.