Il premio EMMA è l’Oscar della Televendita! – Intervista a Oksana Mazourik

Il premio EMMA di quest’anno come miglior presentatore è l’inventore e conduttore televisivo svizzero Oksana Mazourik

Francesco De Maria la intervista per i lettori di Ticinolive.

* * *

Francesco De Maria  Che cos’è il premio EMMA e quali dimensioni internazionali ha?

Oksana Mazourik  Il premio EMMA Best Presenter è un premio che riconosce un eccezionale presentatore di spettacoli nel settore dello shopping domestico multicanale con elevata credibilità personale, carisma e prestazioni di spettacolo eccezionali sia in termini di vendite che di intrattenimento. È un prestigioso premio internazionale organizzato dalla ERA Global Association. I premi EMMA sono l’equivalente dell’Oscar di Hollywood nel settore Televendita e vendita diretta al consumatore.

Che cos’è ERA Global? Come lei è coinvolta nell’associazione globale ERA?

ERA Global Association è la più grande e unica organizzazione senza scopo di lucro che rappresenta gli interessi del settore dello shopping domestico televisivo e del settore commerciale diretto al consumatore. Ciò include molti dei più prestigiosi canali per lo shopping domestico di tutto il mondo. Mi sento molto privilegiata per aver avuto l’opportunità di presentare e fare programmi TV su molte di queste reti.

In che modo la pandemia ha influenzato la preparazione della serata di premiazione?

Normalmente, i premi EMMA sono una celebrazione glamour con una serata di gala con grande intrattenimento e alla presenza della folla più influente del settore dello shopping domestico televisivo. Mentre i premi EMMA di quest’anno sono stati arricchiti con tanto di intrattenimento, per la prima volta hanno dovuto essere tenuti su una piattaforma digitale a causa delle misure necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19.

Detto questo, l’industria della televendita e della vendita diretta al consumatore non è stata così colpita dalla pandemia di Covid-19 in corso. In effetti, questo settore commerciale ha mostrato una crescita durante questo periodo di incertezza e continua a crescere.

Lei ha vinto un premio importante, quello per il miglior presentatore. Come l’ha guadagnato? Quali sono state le sue presentazioni di maggior successo?

È un onore così grande e mi sento umile nel ricevere il premio EMMA di quest’anno come miglior presentatore. Ho fatto la presentatrice negli ultimi 10 anni e nonostante sia un lavoro molto eccitante non è sempre facile. Le ore di lavoro possono essere molto lunghe e la preparazione per alcuni spettacoli può richiedere settimane, se non mesi, c’è molto lavoro dietro le quinte che va in ogni programma TV.

Fino ad oggi ho presentato su oltre 25 canali in tutto il mondo, che hanno un pubblico televisivo cumulativo che raggiunge oltre 800 milioni di case. Ho presentato e operato nei seguenti canali: ABC, FOX, NBC, TF1 Teleshopping, TJC, ShopLC, CitrusTV, MangoTV, ALO Shop, M6, SharkShopping tra gli altri. Ho anche realizzato numerosi infomercials (in più lingue) che sono andati in onda in 5 continenti in tutto il mondo.

Oksana con il padre, l’inventore dr. Sergio Mazourik

Con quali emozioni ha vissuto la sua serata trionfante?

Mi sento estremamente grata, umile e profondamente toccata dal sostegno di tutti coloro che mi hanno reso possibile vincere questo prestigioso premio. Sono grata a tutti i canali di shopping domestico in cui ho avuto il privilegio di presentarmi e a tutti i miei colleghi del settore che hanno dimostrato il loro sostegno in questo entusiasmante viaggio.

Lei ha piacere di presentare prodotti “innovativi” e questo è sicuramente un vantaggio vincente. Quali sono alcune delle innovazioni che ha presentato?

Molti dei prodotti che ho presentato in televisione sono le mie invenzioni brevettate. Sono inventrice di oltre 20 prodotti innovativi venduti in oltre 95 paesi in tutto il mondo: questo è il modo in cui sono entrata a far parte del settore dei prodotti casalinghi e del consumo diretto. Uno dei miei prodotti più innovativi e più venduti è stato “il Bra Reinvented” (Reggiseno Reinventato). Questo è il primo reggiseno al mondo che utilizza il peso naturale del seno per raddrizzare le spalle e migliorare la postura. Il reggiseno reinventato (noto anche come reggiseno SANKOM) è realizzato con una struttura brevettata a 2 pezzi che supporta ciascun seno in modo indipendente. Il suo design unico ha milioni di donne entusiaste per il suo comfort, del sollevamento istantaneo e dei benefici della postura. Questa invenzione del reggiseno è stata nominata per gli Edison Awards e ha anche ricevuto il premio per il miglior prodotto orientato al consumatore.

Ci sono prodotti che non le piace presentare … o che non presenta affatto?

Mi sento fortunata ad avere la facoltà di scegliere quali prodotti presentare e quali no. Come linea guida generale, mi concentro principalmente su prodotti sostenibili e correlati alla salute che migliorano la qualità della vita. Per me è prioritario proporre solo prodotti che abbiano un impatto sociale positivo. Esistono già troppi prodotti “tossici” sul mercato e voglio rendere una priorità portare sul mercato prodotti di migliore qualità e “buoni”, che aiutano al nostro benessere.

Quali sono le sue abilità, qual è il suo stile?

Nel presentare un prodotto mi piace concentrarmi sulla storia del prodotto e sul valore aggiunto che porterà alla vita dei clienti. Se i fattori di beneficio sono abbastanza forti e vengono forniti in modo chiaro, ciò facilita in modo significativo la decisione di acquisto del cliente.

Che cosa le porterà questo riconoscimento?

Ottenere il premio EMMA dalla prestigiosa organizzazione ERA, che è un’industria televisiva di esperti e professionisti, mi fa sentire molto umile, sono estremamente grata e onorata di esserne stata insignita. Significa anche molto per me a livello personale perché presentare era un’abilità che dovevo imparare e ci sono volute molta pratica e dedizione per continuare a migliorare in questa sfera altamente competitiva.

Lei è una donna con molte frecce al suo arco e ha prodotto numerose invenzioni. Che cosa riguardano?

Tutte le mie invenzioni si concentrano sul rendere le scelte salutari più accessibili e più facili da attuare nella nostra vita quotidiana. Ad esempio, una delle mie invenzioni è una calza a compressione che è clinicamente testata per fornire un sollievo immediato per gambe pesanti e a più livelli. Quello che la maggior parte delle persone non sa delle calze a compressione è che le calze a compressione devono essere indossate per prima cosa al mattino o dopo aver sollevato le gambe sopra il livello del cuore per almeno 5 minuti, allo scopo di prevenire il ristagno di sangue. Se le calze a compressione sono indossate in modo errato, allora non portano a chi le indossa i vantaggi che cercano, motivo per cui ho voluto creare una calza a compressione che possa essere facilmente indossata in posizione seduta (poiché la maggior parte delle persone non ha la possibilità sdraiarsi in ufficio o in viaggio). Ecco come sono nate le calze a compressione SANKOM, queste sono le prime calze a compressione al mondo che utilizzano un meccanismo di compressione attiva passo-passo che viene attivato semplicemente da un leggero strattone nella parte superiore della calza. Pertanto, fornisce un sollievo garantito per gambe a strati, caviglie gonfie e piedi doloranti.

Qual è il suo prossimo obiettivo in vista di una brillante carriera professionale?

Il mio prossimo obiettivo è aiutare altri inventori di prodotti e incitare gli imprenditori a trasformare le loro idee in prodotti più venduti attraverso la piattaforma di incubatrice di idee. L’incubatrice di idee è un’impresa di investimento assistenziale che aiuta gli imprenditori a trasformare i loro prodotti in attività sostenibili e redditizie. È specializzato nell’aiutare a far ripartire prodotti innovativi per la salute e il benessere per offrire loro le migliori possibilità di raggiungere il loro pieno potenziale di mercato.

Se hai un’idea di prodotto innovativa o sei interessato a partecipare maggiormente a prodotti di consumo sostenibili, ti preghiamo di contattarci a info@oksanamazourik.com o www.oksanamazourik.com

Esclusiva di Ticinolive