Lo ha annunciato questa sera a Lugano

“Non solleciterò un ulteriore mandato”

Il presidente del PLRT Bixio Caprara ha informato il Comitato cantonale di non voler sollecitare un ulteriore mandato per motivi professionali e personali. Bixio Caprara continuerà a lavorare con mani, testa e cuore per il partito fino alla designazione del suo successore, che avverrà con ogni probabilità nel corso dell’autunno.

Nei prossimi giorni l’Ufficio presidenziale si riunirà per definire l’istituzione di una Commissione cerca (mandato con scadenzario e proposta di composizione). La Direttiva cantonale verrà informata durante una riunione prevista venerdi 3 luglio 2020.

Bixio Caprara
“Proseguirò il lavoro senza riserve fino designazione di un successore, questo ve lo posso assicurare. Ma ho maturato anche la convinzione che il processo di cambiamento e di rilancio deciso e avviato debba essere sconnesso da una specifica dirigenza (…)”

* * *

Eletto agli inizi del 2017 quale successore di Rocco Cattaneo, Caprara assolverà dunque un solo mandato.

Il suo miglior successo rimane, obiettivamente, l’elezione del consigliere federale ticinese. La sua più dolorosa sconfitta è stata la perdita del seggio agli Stati nello scorso novembre. Dopo un’ora la sinistra radicale capeggiata dall’on. Quadranti già reclamava le sue dimissioni.