Mentre Donald Trump ha regolarmente cercato di minimizzare la minaccia 
del coronavirus, funzionari statali e aziende negli Stati Uniti stanno ritardando le riaperture dopo aver registrato ieri un nuovo record di infezioni, più di qualsiasi altro giorno precedente nella pandemiaOltre 38 mila, superando il precedente record di 34 mila del 25 aprile. Diversi governatori stanno rispondendo alle crescenti indicazioni e all’aumento dei decessi. In alcuni stati è stato ordinato ai residenti di indossare la mascherina in pubblico.

Secondo il tracciamento Covid-19 della Johns Hopkins University, il virus ha ucciso negli Stati Uniti oltre 121 mila persone e infettato quasi 2.4 milioni su oltre 9 milioni a livello globaleAlmeno 26 stati osservano un aumento dei casi rispetto alla settimana precedente. Se la tendenza dovesse continuare, ci sono forti timori di impennate “apocalittiche”.

La notizia dei nuovi contagi da coronavirus confermati dai dipartimenti sanitari stataliha gettato gli esperti della salute pubblica americana in una forte preoccupazione. I decessi non aumentano di pari passo con la diffusione delle infezioni. “Nelle settimane a venire, è probabile che il bilancio delle vittime aumenti in modo commisurato”, ha dichiarato Anthony S. Fauci, il principale specialista di malattie infettive negli Stati Uniti a un’audizione del Congresso. Una preoccupazione per gli ospedali che dovrebbero pianificare l’ondata di pazienti.

Anche se i politici del Congresso avanzano piani per far ripartire le economie, Robert Redfield, direttore del Centers for Disease Control and Preventionsoltanto il giorno prima aveva avvertito in conferenza stampa che una seconda ondata sarebbe probabilmente ancora più devastante perché coinciderebbe con l’inizio della stagione influenzale. “Avremo l’epidemia di influenza e l’epidemia di coronavirus allo stesso tempo”, ha detto Redfield. Cosa che metterebbe in una crisi inimmaginabile il sistema sanitario nazionale per la quantità di letti di unità di terapia intensiva necessariPreoccupati per questo assalto simultaneo, i produttori di vaccini stanno preparando milioni di dosi extra contro l’influenza per proteggere i più vulnerabili. Arizona, Texas e Florida, hanno visto nuovi casi salire alle stelle.

Nel raduno di martedì organizzato a Phoenix, per discutere della sicurezza delle frontiere, Trump ha continuato a minimizzare l’ondata dei casi quotidiani di contagio. “Quando hai tutti questi test, hai più casi”, ha detto davanti una folla di circa 3 mila persone. Parole che si sono trasformate in un ritornello per spiegare il perché si sia verificata la nuova ondata di ieri a livello nazionale.

Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha definito “inaccettabile” l’ondata dei casi Covid-19. “Abbiamo diverse strategie per ridurre la diffusione senza arrestare il Texas, ma spetta a noi fare la nostra parte per proteggere noi stessi e gli altriAbbiamo bisogno che tutti i texani seguano protocolli di sicurezza sviluppati da esperti medici, incluso stare a casa in caso di malattia, disinfettare le mani, tenere la distanza con le persone e indossare mascherine”, ha dichiarato Abbott. Marc Boom, presidente degli ospedali di Houston, ha dichiarato che se non si lavorerà tutti insieme per riportare indietro questa curva, si avrà una situazione davvero difficile.

Nel frattempo quasi altri 1,milioni di persone hanno presentato domanda di disoccupazione. È la quattordicesima settimana consecutiva dove vengono presentate istanze di disoccupazione  da quando è iniziata la pandemia. I licenziamenti di massa sono seguiti ad un ritmo mai visto prima negli Stati UnitiSono oltre 40 milioni i sussidi richiesti ad ogginumeri che hanno cancellato i posti di lavoro creati negli ultimi dieci anni.

L’indice Dow Jones precipitaI dati dei nuovi contagi hanno risvegliato l’allarme degli investitori, che potrebbero rivalutare le loro aspettative sugli utili societari del prossimo anno se le misure restrittive verranno ripristinate dal governo. Una ripresa economica già delineata ma che potrebbe ulteriormente essere ritardata.

Un recente sondaggio di Reuters/Ipsos ha rilevato che il 37% degli americani approva il modo in cui Trump sta gestendo la pandemia. Il 51% non l’approva.