Harry imbarazza nonna Elisabeth: “Il Commonwealth si scusi per gli errori del colonialismo”

Triste e infelice davvero l’uscita di Harry sul Commonwealth, di cui sua nonna, Elisabetta II, è la guida. Dalla California, il duca del Sussex ha girato un video-selfie con la consorte Meghan, sorridente ed estatica, per esclamare che il Commonwealth deve scusarsi per gli errori commessi a causa della politica coloniale inglese.

“è venuto il momento” esclama nel video Harry “per il Commonwealth di scusarsi per gli errori del passato”.

A prendere la parola per prima, tuttavia, è Meghan Markle, che nel video appare sicura di sé e autonoma, mentre il marito sembra più sottomesso, pacato e quieto. Quando aggiunge qualche parola, lei arriva persino ad interromperlo.

Meghan e Harry nel video delle polemiche

“Bisogna guardare con occhio critico gli errori anche della propria storia” dice Meghan, risoluta; poi argomenta “dopo l’assassinio di Georg Floyd, ci siamo avvicinati al Black Lives matter, condividendo gli ideali del movimento. Ora, è il momento dell’Inghilterra”.

La messa in scena dei duchi di Sussex sembra, insomma, una resa dei conti nei confronti della Corona inglese. Camicie bianche, look dismessi, la coppia seconda in linea di successione al trono si mostra forte in tutta la propria dissidenza: dopo aver rinunciato, nell’inverno scorso, al titolo di Senior Royal, ovvero dopo essersi auto estromessi dallo stretto entourage reale britannico, i Sussex ora danneggiano la posizione di Sua Maestà, facendo leva su presunti torti che il Commonwealth avrebbe avuto nei confronti dei popoli civilizzati. Postosi contro i propri antenati e contro sua nonna, Harry si pone sotto l’egida di Meghan, consorte spregiudicata e determinata, che lo ha portato addirittura a infrangere il protocollo reale: i reali, infatti, non possono immischiarsi in politica, mentre Harry ha fatto tutto il contrario.

Il parlamentare Tory Andrew Rosindell ha commentato le dichiarazioni del principe definendole “deludenti” mentre già gira voce che la Sovrana non abbia certo gradito l’uscita del nipote.

Disadattato, lontano dal proprio “habitat” Harry si è fatto anche notare, dal panorama del gossip, per le sue uscite segrete con la pop star Adele, inglese come lui, serate tra amici britannici, che avrebbero fatto infuriare l’attrice americana, che, a quanto dicono i tabloid, è ossessionata dal pianificare la nuova vita statunitense con il marito, strappato alla Corona.

Sempre più soggiogato dalla moglie, Harry si trova nei guai con la Corona anche per una discutibile decisione di Meghan: quella di fare causa ai paparazzi per averli fotografati, a nome di…Archie. Così, il nome del figlioletto di neanche un anno compare, per volere della sua irruentissima madre, nelle carte dei tribunali.il motivo? Una causa ancora più milionaria.

Lontano dalla sua terra natia, Harry, dicono i paparazzi e gli spifferatori, sente i sensi di colpa per essere nel nuovo mondo e aver “abbandonato” la famiglia reale.