The Special Olympics World Winter Games PyeongChang 2013 'The D-15 PR Campaign' Chairwoman Na (left) and Seoul Mayor Park Won-soon (right) talk with smiles about the upcoming Special Olympics World Winter Games PyeongChang 2013 Seoul Plaza 2013.01.14. Ministry of Culture, Sports and Tourism Korean Culture and Information Service Korea.net Jeon Han ------------------------------------------- 2013 평창 동계 스페셜올림픽 세계대회 '평창 스페셜올림픽 D-15 기념 가두 캠페인' 평창 스페셜올림픽 D-15 기념 가두 캠페인이 열린 14일 나경원 조직위원장(왼쪽)과 박원순 서울시장이 스페셜올림픽에 대해 이야기를 나누며 환하게 웃고 있다. 서울시청광장 문화체육관광부 해외문화홍보원 코리아넷 전한

Il corpo del sindaco do Seul Park Won-soon è stato ritrovato dalla polizia nella notte tra il 9 e il 10 luglio tra le montagne, poco lontane dalla capitale, a Mount Bugak. Le indagini della polizia stanno proseguendo, ma un messaggio lasciato dall’uomo lascia poco spazio ai dubbi: “Mi scuso con tutti e ringrazio tutti coloro che hanno fatto parte della mia vita”, ha scritto il sindaco rivolgendosi ai famigliari, ai quali avrebbe causato “solo dolore:”. Ha chiesto di essere cremato e che le sue ceneri siano sparse accanto alla tomba dei genitori.

Park Won-soon era scomparso il 9 luglio. A dare l’allarme la figlia che aveva ricevuto un ultimo criptico messaggio dal padre, che aveva interpretato come un addio. Il sindaco inoltre aveva annullato tutti i suoi appuntamenti, compreso quello con un funzionario presidenziale, un atteggiamento inusuale che ha insospettito i colleghi. Droni, cani poliziotti e circa 700 agenti hanno cercato di rintracciarlo e infine il cadavere è stato ritrovato in tempi piuttosto brevi.

Secondo la ricostruzione della polizia, il sindaco ha lasciato la sua abitazione e ha raggiunto col taxi una collina non lontano dalla città. Sul corpo non ci sarebbero indizi che fanno capire cosa sia stata la causa della morte così come non è chiaro per ora quali siano stati i motivi a spingere l’uomo a suicidarsi. È possibile che sia stato a causa di uno scandalo relativo ad alcune accuse di molestie sessuali. Infatti, nelle ore immediatamente precedenti alla scomparsa di Park Won-soon, la sua segreteria avrebbe sporto denuncia nei suoi confronti per le molestie subite nel 2017.

Diventato sindaco nel 2011, ad oggi Park Won-soon era considerato uno dei candidati favori per la successione del presidente Moon Jae-in, nelle elezioni del 2022. L’accusa di molestie avrebbe inferto un colpo terribile alla sua carriera, in quanto si era affermato come avvocato proprio combattendo per i diritti delle donne. In una società gerarchica come quella coreana, i posti di potere sono occupati quasi esclusivamente da uomini, circostanze che rendono le donne molto più vulnerabili dal punto di vista delle violenze. Park Won-soon aveva combattuto per i diritti delle donne coreane rese schiave sessuali e costrette a prostituirsi nei bordelli all’epoca della Seconda guerra mondiale e negli anni novanta invece aveva fatto scalpore la sua battaglia per ottenere il reinserimento di un’assistente universitaria licenziata in quanto aveva protestato per le molestie subite da un professore.