Secondo gli schemi, le sperimentazioni di sicurezza per un vaccino solitamente richiedono mesi e coinvolgono migliaia di persone. La Russia ha approvato oggi un vaccino contro il coronavirus nonostante lo scetticismo internazionale, dovuto al fatto che la Russia non ha completato gli studi clinici e lo ha sperimentato per meno di due mesi su poche persone.

Il presidente Putin ha affermato che ad una delle sue figlie è stato somministrato il vaccino sviluppato dall’Istituto Gameleya di Mosca, prendendo parte all’esperimento e che si sente bene. Sottoposto a test necessari, il vaccino ha dimostrato di fornire un’immunità duratura al coronavirus. “So che funziona in modo abbastanza efficace e forma una forte immunità e ripeto, ha superato tutti i controlli necessari. Dobbiamo essere grati a coloro che hanno fatto questo primo passo molto importante per il nostro paese e per il mondo intero”, ha detto Putin. La Russia diventa così il primo paese al mondo ad approvare un vaccino contro la malattia da Covid-19, segnando una svolta nella corsa globale prima del completamento dei test finali, ma suscitando nello stesso tempo la preoccupazione che il paese stia anteponendo il prestigio nazionale alla scienza e alla sicurezza.

Kirill Dmitriev, CEO del Russian Direct Investment Fund, un fondo da 10 miliardi di dollari creato dal governo russo per investire nell’economia del paese insieme ad altri fondi di altri stati, ha affermato che il vaccino verrà commercializzato all’estero con il nome “Sputnik V” con accordi internazionali per la produzione e potrà soddisfare la richiesta di 1 miliardo di dosi per 20 paesi. Il nome del vaccino evoca il primo satellite al mondo ad essere lanciato dai russi durante la corsa allo spazio nel periodo della guerra fredda.

L’approvazione spiana la strada alle vaccinazioni di massa in Russia, quarto paese al mondo per casi registrati di coronavirus, ma è improbabile che inizi la produzione di un vaccino che venga utilizzato nei paesi occidentali dove i requisiti per ottenere la licenza sono molto più rigorosi. L’ultima fase di studio viene utilizzata per rilevare gli effetti collaterali rari e per misurare l’efficacia di un vaccino in campione più ampio della popolazione.

Il direttore dell’Istituto Gameleya, prof. Alexander Gintsburg, ha confermato che la vaccinazione inizierà mentre le sperimentazioni di “fase 3” continueranno. Inizialmente ci saranno dosi sufficienti per condurre vaccinazioni in 10/15 delle 85 regioni della Russia. Gli studi sono iniziati il 17 giugno con 76 volontari, dei quali ad una parte è stato somministrato un vaccino in forma liquida e ad un’altra sotto forma di polvere solubile.

Bisogna considerare che l’arrivo di un vaccino non cambierà subito le nostre abitudini. La speranza di un vaccino può innescare una certa resistenza a mantenere semplici strategie che possono aiutare a ridurre la trasmissione della malattia, veicolando idee irrealistiche sul tempo necessario per tornare alla normalità. “Mi sembra improbabile che un vaccino sia un interruttore di spegnimento o un pulsante di ripristino in cui torneremo ai tempi pre-pandemici”, ha dichiarato Yonatan Grad, professore di immunologia e malattie infettive presso la Harvard TH Chan School of Public Health di Boston.

La dichiarazione che un vaccino si dimostri efficace sarà dunque un inizio, non la fine. Distribuire un vaccino in tutto il mondo metterà alla prova le reti di distribuzione, la catena di approvvigionamento e la fiducia pubblica. Ci vorranno molti mesi in quanto l’immunità potrebbe avere una durata parziale richiedendo ripetuti richiami che potrebbero mettere in difficoltà la fornitura del vaccino. Per queste ragioni le persone dovranno probabilmente continuare a mantenere le distanze sociali e indossare le mascherine anche dopo la vaccinazione.

Il Segretario della sanità e dei servizi umani degli Stati Uniti, Alex Azar, ha dichiarato che è più importante avere un vaccino sicuro ed efficace che essere i primi a produrlo.

Recenti sondaggi mostrano una crescente sfiducia dell’opinione pubblica negli sforzi governativi per lo sviluppo di un vaccino. La lotta internazionale per trovare un vaccino ha intensificato le preoccupazioni sul nazionalismo, in cui la necessità dei paesi di dichiarare la vittoria sulla pandemia potrebbe aggirare le salvaguardie di lunga data che proteggono le persone da prodotti medicali non provati, assicurando che i benefici superino i rischi.