di Pascal Brülhart
Ecco perché gli acquirenti che cercano di ottenere un vantaggio competitivo e i proprietari di case volenterosi di mantenere una vendita privata dovrebbero considerare l’opzione off-market.
palazzi
Probabilmente nell’ultimo periodo avrete sentito spesso parlare di proprietà off market. Sembra esserci un po’ di confusione sul fatto che possano rivelarsi o meno un buon affare, ecco perché vorremo chiarire meglio di cosa si tratta.

Una proprietà off-market è una proprietà che è in fase di vendita, o è già stata venduta, senza alcuna promozione o divulgazione al pubblico. In passato, queste proprietà erano rappresentate maggiormente dagli immobili di fascia più alta, ad oggi il mercato off-market si è ampliato per includere anche oggetti con fasce di prezzo più contenute, poiché sempre più acquirenti e venditori sono venuti a conoscenza dei vantaggi delle offerte fuori mercato.

Tuttavia, alcune persone sono ancora confuse sul valutare o meno offerte fuori mercato. Se è vero che ogni strategia d’investimento immobiliare ha i suoi vantaggi e svantaggi, le operazioni off-market presentano una serie di vantaggi che le rendono molto competitive per gli investitori.

Ecco 6 motivi per cui dovreste puntare anche su operazioni immobiliari fuori mercato.
  1. Le offerte immobiliari fuori mercato possono essere tenute fuori dai riflettori
    Uno dei vantaggi degli immobili fuori mercato è che non sono pubblicizzati. In altre parole, l’immobile non arriva mai al mercato aperto, laddove tutti potrebbero vederlo. Questo significa che è possibile mantenere la transazione privata, se lo si desidera.
    Le persone riservate o conosciute prediligono le transazioni fuori mercato poiché permettono di tenere i curiosi lontani dai loro affari.
  2. I proprietari e gli acquirenti hanno un vantaggio competitivo
    Escludendo gli annunci pubblici, le trattative di questi oggetti si concentrano su un numero ristretto di effettivi interessati.
    Essendoci meno concorrenza, è improbabile che si verifichino guerre al rialzo e dunque è più facile per gli investitori, che sono soliti utilizzare questa strategia, acquistare a un buon prezzo.
    Questa è la ragione principale per cui le proprietà fuori mercato hanno più probabilità di concretizzarsi in buoni affari immobiliari.
  3. Più tempo a disposizione per la due diligence
    Nel caso di oggetti on-market, i venditori si aspettano di solito una vendita rapida. In queste circostanze la scarsità di tempo non favorisce la tutela dell’acquirente, poiché se in molti si affrettano a fare offerte sulla proprietà prima che venga venduta, spesso non si dispone del tempo necessario per esaminarla, prima di fare un’offerta.
    Nelle offerte per oggetti off-market, i venditori di immobili di solito non hanno fretta di vendere. Inoltre, dato che solo pochi acquirenti conoscono la proprietà, la concorrenza è ridotta e la proprietà potrebbe richiedere più tempo per essere venduta. Questo garantisce ai potenziali acquirenti il tempo necessario per fare una corretta due diligence prima di fare un’offerta.
  4. Trattative più flessibili
    Non essendoci pressioni in termini di tempo, è possibile stipulare contratti che non sarebbero mai possibili sul mercato aperto. Entrambe le parti possono essere molto più rilassate e ragionevoli al tavolo delle trattative.
  5. Transazioni più scorrevoli
    Nelle transazioni immobiliari fuori mercato, i venditori di immobili hanno spesso a che fare con uno o pochi acquirenti. Questo permette ai venditori di dedicare più tempo ai potenziali acquirenti e di trattare direttamente con i compratori. La transazione può essere gestita senza problemi fino alla chiusura.
  6. Le proprietà fuori mercato offrono opportunità uniche
    Le quotazioni fuori mercato possono derivare da circostanze sfortunate che il venditore si trova ad affrontare. Il proprietario di casa può trovarsi in difficoltà, desideroso di uscire dalla proprietà in modo tranquillo e veloce.Le offerte immobiliari fuori mercato offrono una serie di vantaggi che non sono disponibili quando si acquista on market. Per chi sa come trovarle, possono offrire infinite opportunità di investimento. A questo proposito, segnaliamo che alcune offerte fuori mercato sono spesso gestite da persone con poca esperienza e per questo invitiamo sia i proprietari che gli acquirenti a fare molta attenzione e a rivolgersi esclusivamente a professionisti. La carenza di professionalità potrebbe portare alla definizione di prezzi inadeguati rispetto ai valori di mercato del momento, o al rischio di incorrere in una gestione incauta delle trattative. Ecco perché esistono anche i professionisti dell’off-market, i quali si occupano di tutelare sia coloro che vogliono vendere una proprietà fuori mercato sia quelli intenzionati ad acquistare.

pascal@bruelhart-partners.ch

www.bruelhart-partners.ch